L'uomo della sabbia

L'uomo della sabbia 2014-04-23 09:26:27 McLennon

McLennon Opinione inserita da McLennon    23 Aprile, 2014

Ottimo thriller nordico

Primo thriller che leggo della coppia di autori svedese (sotto lo pseudonimo di Lars Kepler) e piacevole sopresa.
Inuriosito dalle buone recensioni in merito ho deciso di iniziare con questo thriller che in realtà è una sorta di terzo volume delle inchieste dell'agente Joona Linna e devo dire di essermi trovato di fronte ad un ottimo thriller.
La trama è ben congegnata e particolarmente ispirata, pur presentando i classici canoni del serial killer psicopatico rinchiuso, del prigioniero che riesce a scappare, della inchiesta senza apparenti soluzioni..eppure il tutto è condito con uno stile narrativo estremamente incalzante e accattivante: numerosissimi (olte 170) brevi capitoli che catturano, si fondono e spingono il lettore a proseguire con quello immediatamente successivo.
La neve, il freddo e il buio sono elementi costanti che permeano tutte le ambientazioni descritte e contribuiscono in maniera particolarmente efficiente e realistica a rendere la storia ancor più cupa e misteriosa.
Forse in un paio di punti le vicende perdono leggermente di mordente e appaiono un po' forzate ma il tutto non va ad inficiare il piacere della lettura che seppur senza pretese, risulta sempre piacevole.
In generale lo consiglio a chi è alla ricerca di colpi di scena, di una trama appassionante e avvincente.

Buon thriller