L'ombra del vento

L'ombra del vento 2014-05-31 10:46:25 F.Angeli

F.Angeli Opinione inserita da F.Angeli    31 Mag, 2014

UN LIBRO NEL LIBRO

L'ombra del vento è un libro che non appartiene a un genere definito; presenta caratteristiche dei romanzi gialli, della narrativa e dei romanzi romantici. La storia infatti non viaggia su un binario principale, ma ne segue di più in contemporanea senza che nessuno prevalga sull'altro. Avranno lo stesso peso le relazioni sentimentali, gli intrighi amorosi dei protagonisti e le indagini compiute su Julian Carax, i fili narrativi si intrecciano l'un l'altro tutti con una importanza primaria. Zafòn si distingue di netto dai thriller e i gialli classici dove la trama si regge principalmente sulle indagini del colpevole.

E' offerta una esemplare ricostruzione della città di Barcellona, nelle sue ambientazioni e nei personaggi che la animano, delineata tassello dopo tassello nella narrazione in prima persona del protagonista, con cui cresceremo e vivremo le sue avventure adolescenziali, le sue indagini sull'"Ombra del vento", che reperisce nel cimitero dei Libri Dimenticati. Il modo in cui viene narrata la storia è lineare, segue gli ordini cronologici, e dunque inizialmente si può fare fatica a ingranare con tutti i legami e gli indizi che Daniel viene a scoprire lentamente, vivendo allo stesso tempo travagli amorosi con Clara e Beatriz. E' solo verso metà libro che la storia si concentra principalmente sulle scoperte su Julian Carax. Questa "disomogeneità" potrebbe non piacere a tutti i lettori (io non l'ho apprezzata), l'inizio della storia poteva avvenire più avanti nel tempo, e raccontare con dei salti temporali quello che era successo prima, mantenendo il filo della trama molto più in tensione e incentrato su Carax, ma probabilmente l'autore ha voluto non seguire questo stile per creare appunto un romanzo "ibrido". La narrazione della storia prosegue comunque scorrevolmente, la trama è accattivante fatta eccezioni per alcune parti descrittive che possono risultare pesanti (come i racconti in corsivo). Un libro piuttosto originale, che vale la spesa dei 10 euro per l'acquisto.

Bisogna fare attenzione a quali aspettative si hanno sul libro, in quanto appartiene a più filoni narrativi. Se si è in cerca di un thriller o un giallo DOC, è meglio rivolgere lo sguardo altrove,

Bel commento, Fabrizio.
A me il libro è piaciuto poco; mi è parso un testo ' di intrattenimento ' , con scarso valore letterario, anche se presenta alcuni momenti più 'alti' (la descrizione di una tediosa Barcellona; il personaggio di Nuria ...).
Mi pare che anche tu non ne sia rimasto entusiasta.
Condivido con te! Non mi ha colpito granché il libro, l'ho finito con molta fatica sperando che il finale riservasse sorprese particolari. Mi aspettavo molto di più viste tutte le copie che ha venduto questo libro, non è da buttare via ma non ci vedo niente di speciale per il successo che ha avuto.
Fabrizio, nonostante il tuo commento non sia stato del tutto entusiasta, mi ha fatto venire voglia di leggere finalmente questo libro regalatomi un paio d'anni fa. Sì, ha fatto un pò di muffa nella libreria, non mi ha mai tentato perchè pensavo fosse un romanzo d'amore classico di quelli un pò mielosi, invece dalla tua ottima recensione mi sembra più complesso come genere. A me non piacciono i thriller e neanche i romanzi d'amore per cui direi che potrebbe piacermi, ci provo! Grazie ;)