Il richiamo del cuculo

Il richiamo del cuculo 2014-07-03 08:13:01 F.Angeli

F.Angeli Opinione inserita da F.Angeli    03 Luglio, 2014

SOLDI E PAPARAZZI

Leggendo le recensioni scritte sulla copertina del libro si trovano opinioni del tipo:
"Lo stile è incalzante e pieno di suspense" The New York Times
"Una trama serrata e impeccabile" The Guardian
Io ho avuto una impressione molto diversa da quelle riportate sui giornali. Il richiamo del cuculo procede in modo molto calmo, è introspettivo. Non è incalzante e pieno di suspense a parte nel finale. Libri incalzanti sono quelli di Carrisi, che è la persona di cui condivido di più il commento che ha scritto sulla copertina del libro.
"Robert Galbraith scrive con l'inchiostro del buio, disegna immagini fra le parole, costruisce un romanzo come un architetto del tempo".
E in effetti in questo libro si ritrova una caratterizzazione dei personaggi esemplare, inseriti in un giallo simile a quelli di Agatha Christie. Una notte a Londra cade dal suo balcone una famosa modella, Lula Landry. Ovviamente la polizia svolgerà indagini approfondite sul caso, ma non troverà nessun indizio che non faccia pensare che non si sia trattato di un suicidio. Toccherà a Cormonan Strike, sotto richiesta del fratello della modella, indagare ulteriormente sul caso. Poiché non è stato rilevato alcun indizio rilevante con i mezzi della scientifica, Cormoran si focalizzerà sull'interrogare a fondo le persone più vicine a Lula. Spesso non verranno fuori rivelazioni sconvolgenti, certo faranno incuriosire il lettore ma non renderanno il libro incalzante e pieno di suspense. Il libro si concentra più sul rappresentare l'arte di cercare indizi, di interrogare le persone, e di ricollegare pazientemente tutti i tasselli per fare luce sulla verità.
È rappresentata una Londra avida. Soldi, scoop e gelosia animano i personaggi coinvolti nella vicenda. Assistiamo ora ai giornalisti che speculano sulla morte della modella, che mettono sotto pressione la polizia (È davvero memorabile quando nei primi capitoli una persona dichiara:"È stata la stampa a uccidere Lula, è stata lei a buttarla giù dal balcone"), ora a persone che, prima della morte di Lula, volavano come avvoltoi attorno a lei, in attesa di potersi accaparrare un pezzetto della sua fama. Un giallo ben costruito e abbastanza imprevedibile: le conclusioni che Cormoran compie vengono riportate solo nei capitoli finali, è difficile determinare il colpevole senza le pagine finali.
Per quanto il romanzo sia ben fatto non lo consiglio a tutti. Il fatto è che quando vediamo un libro della Rowling pensiamo subito a Harry Potter, ma il richiamo del cuculo, come il seggio vacante, è lontano dai libri della saga, le aspettative vengono facilmente deluse.