La verità sul caso Harry Quebert

La verità sul caso Harry Quebert 2014-10-16 17:13:01 Jack_84@yahoo.it

Jack_84@yahoo.it Opinione inserita da Jack_84@yahoo.it    16 Ottobre, 2014

Un noir un po' troppo melenso

Com'è nel mio stile di recensore, rimando alle altre recensioni o alla presentazione del libro per avere notizie più accurate sulla trama. Quello che mi preme in questa sede è sottolineare le impressioni su questo romanzo. Innanzitutto voglio premettere che non ci troviamo sicuramente dinanzi ad un capolavoro, ma ciononostante si tratta di un romanzo che si lascia leggere senza difficoltà. Lo stile narrativo è semplicistico: non vi sono costrutti sintattici degni di uno scrittore di alto livello ma le frasi sono brevi e povere dal punto di vista lessicale mentre le descrizioni - al di là di qualche rara eccezione - sono sommarie. Considerando il romanzo nella sua interezza, tuttavia, a ben guardare, questo potrebbe rappresentare proprio il suo punto di forza poiché appunto non mira a divenire un classico ma ad intrattenere il lettore.

Passando alla trama, posso dire che la stessa non è affatto banale, ma anzi riserva continui colpi di scena che portano il lettore ad avanzare fino all'ultima pagina per scoprire cosa sia effettivamente successo alla giovane Nola. La trama si fonda, in particolare, essenzialmente su una grande storia d'amore che, a causa della notevole differenza di età tra il protagonista e la sua amata, viene tenuta nascosta ed osteggiata dalla società. Il ritrovamento del corpo della piccola Nola rappresenta appunto l'incipit per raccontare questo idillio amoroso, tra indagini ufficiose, depistaggi e rocambolesche vicende che condurranno ad un inaspettato finale.

A differenza di altri romanzi del genere, il finale in questo caso convince: l'autore è riuscito a tirare i fili della trama annodandoli tutti a risvolti che, benché inverosimili, risultano credibili. Questo rappresenta il valore aggiunto di questo romanzo proprio a causa della stragrande maggioranza dei libri che vi sono in giro che spesso lasciano il lettore con l'amaro in bocca a causa di un finale troppo raffazzonato.

Agli amanti del giallo

Ciao Nino.
Ho trovato poca rispondenza fra ciò che hai detto dello stile e l'alto punteggio assegnato a questa voce.
Ho forse interpretato non correttamente la tua opinione ?
Ciao Emilio, innanzitutto grazie per aver letto la mia breve recensione. In realtà, come ho già detto nella stessa, lo stile "semplicistico" va contestualizzato alla natura del romanzo. Il fatto che si tratti di un romanzo di evasione, che punta essenzialmente sugli intrecci piuttosto che sulle descrizioni, giustifica pienamente la scelta stilistica dell'autore che evidentemente ha interesse a portare il lettore all'ultima pagina nel più breve tempo possibile, suscitando un interesse in crescendo. Fatte queste premesse lo stile rappresenta un punto di forza proprio perché non "impegna" il lettore che così sarà assorbito interamente dalle vicissitudini narrate. Spero di aver chiarito esaustivamente il mio punto di vista.