Dettagli Recensione

 
La ragazza del treno
 
La ragazza del treno 2015-07-27 13:25:42 aeglos
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
aeglos Opinione inserita da aeglos    27 Luglio, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

TRE DONNE....TRE DIARI......TRE PUNTI DI VISTA....

Mossa da tanta curiosità del perchè parlassero tanto di questo libro ultimamente, ho deciso di leggerlo, anche chiaramente atratta dalla trama, forse essendo io una ex pendolare!
La copertina è geniale secondo me, un'immagine semplice, ma che riesce a rendere bene l'idea della velocità del treno e quindi del racconto; persino al tatto è diversa dalle altre...sembra quasi velluto.
Il libro è scritto sotto forma di diario, pagine scritte da tre donne e le loro vite che si collegheranno a loro insaputa.. Paino piano tutto combacerà e i puzzle troveranno la loro sistemazione.
Ma veniamo alle tre donne protagoniste della storia.
Megan, la donna che Rachel vede ogni giorno dal treno, donna che sembra forte, sensuale, fedele e piena d'amore per suo marito.
Rachel, la pendolare che fa finta ogni giorno di andare a lavorare, una ragazza che sembra aver perso ormai tutto, lavoro, amici e l'uomo della sua vita, anche a causa del suo problema con l'alcol. Infine abbiamo a Anna, l'amante del marito di Rachel, paurosa per i comportamenti strani e opprimenti della ex moglie.
La storia inizia tranquilla, tante fermate col treno e Rachel che si sofferma ogni volta a guardare una bella coppia che abita non lontano dalla villa in cui abitava con l'ex marito, inventandosi i loro nomi e la loro vita tranquilla e serena, invidiandoli giorno dopo giorno.
Ma non può sapere che da un giorno con l'altro, tutto questo può cambiare, strane cose succedono, strani comportamenti piano piano verranno a galla e tutto non è come sembra. Le persone hanno una doppia faccia, tutte sembrano coinvolte e tutte sembrano disponibili e buone.
Rachel vorrebbe capirci di più, vorrebbe aiutare il marito di Megan nel fare più chiarezza, ma il suo problema con l'alcol le dà seri problemi di memoria; ha paura di aver fatto qualcosa di terribile, ha paura di non riuscire ad avere neanche più l'uomo che tanto amava. Il problema dell'alcolismo è affrontato in maniera reale secondo me, lei che dice ogni volta: "Non è un problema, oggi bevo per stare meglio e domani smetto". E questo domani non arriva mai.....
L'unica persona che veramente le sta ancora vicino è l'unica amica che le rimane, Cathy, l'unica che per fortuna le lascia ancora i suoi spazi e un piccolo appartamento in cui stare e che addirittura cerca di trovarle un lavoro e perdona ogni sua bugia.
Il libro è scritto in maniera molto coinvolgente, in soli due giorni l'ho praticamente divorato. Ero curiosa di sapere come potesse andare a finire, volevo conoscere la verità, proprio come Rachel. Ogni volta che leggevo un capitolo pensavo di aver capito come in realtà sono andate le cose, ma ahimè, nel capitolo successivo, gli avvenimenti cambiavano e quindi il mio pensiero ricominciava da capo....
Anche l'idea di come è stato scritto, ovvero sotto forma di diario, è un'idea particolare e che ho apprezzato veramente tanto, anche perchè è scritto in modo uniforme, per niente caotico. Ogni data ha la sua protagonista, ogni giorno ho potuto scoprire il punto di vista di ognuna delle tre donne.
Ho letto che da questo libro verrà tratto anche un film....
spero solo che sia bello e coinvolgente come lo è stato il libro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino