Central Park

Central Park 2016-01-27 12:05:33 lapis

lapis Opinione inserita da lapis    27 Gennaio, 2016

Intreccio di possibilità

Il fruscio leggero delle foglie, il mormorio distante di un ruscello. L’odore della terra umida. I primi raggi del sole che s’indovinano attraverso il velo delle palpebre ancora chiuse. Central Park. Alice si sveglia su una panchina all’altro capo del mondo, con una pistola tra le mani e la camicetta insanguinata, senza sapere dov’è, come sia finita lì e, soprattutto, chi sia l’uomo che le dorme accanto e a cui si scopre ammanettata.

E’ l’avvio di un mistero ad alto tasso di coinvolgimento e adrenalina: indizi da raccogliere e ipotesi da formulare, fughe rocambolesche e verità che sembrano comporsi per poi scivolare tra le mani nell’istante successivo. E mentre il giallo si infittisce di dubbi e situazioni ai limiti dell’assurdo, ci addentriamo nei ricordi di Alice, in un passato di dolore e sofferenza, feroce accanimento del destino, e di ferite mai cicatrizzate. Fantasmi del passato ed enigmi del presente si annodano con i fili dei sentimenti e portano il lettore a divorare le pagine per dipanare l’intera inspiegabile matassa.

Le innegabili capacità narrative mi hanno conquistato e mi invitano a leggere altro di questo autore. La scrittura è accattivante e calibrata, una miscela invitante di suspense e romanticismo. Il ritmo incalzante ti fa correre velocemente su un fitto ordito per arrivare a un epilogo imprevedibile e sconvolgente, che lascia il segno costringendoti a rivedere il tutto e riflettere sulle possibilità e le strade della vita. Eppure non nascondo qualche perplessità su una storia che a tratti mi è sembrato volesse furbescamente giocare con le mie lacrime di lettrice, calcando forse un po’ troppo la mano sui toni tragici o le note “sentimental-melense” di alcune situazioni proposte, che finiscono così per perdere aderenza con la realtà.

Una lettura originale, appassionante e ben congegnata. Da consigliare, perché leggere questo romanzo è stato un vero piacere.

Abbiamo identità di valutazione! :-) Ciao