Dettagli Recensione

 
Central Park
 
Central Park 2016-01-27 12:05:33 lapis
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
5.0
lapis Opinione inserita da lapis    27 Gennaio, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Intreccio di possibilità

Il fruscio leggero delle foglie, il mormorio distante di un ruscello. L’odore della terra umida. I primi raggi del sole che s’indovinano attraverso il velo delle palpebre ancora chiuse. Central Park. Alice si sveglia su una panchina all’altro capo del mondo, con una pistola tra le mani e la camicetta insanguinata, senza sapere dov’è, come sia finita lì e, soprattutto, chi sia l’uomo che le dorme accanto e a cui si scopre ammanettata.

E’ l’avvio di un mistero ad alto tasso di coinvolgimento e adrenalina: indizi da raccogliere e ipotesi da formulare, fughe rocambolesche e verità che sembrano comporsi per poi scivolare tra le mani nell’istante successivo. E mentre il giallo si infittisce di dubbi e situazioni ai limiti dell’assurdo, ci addentriamo nei ricordi di Alice, in un passato di dolore e sofferenza, feroce accanimento del destino, e di ferite mai cicatrizzate. Fantasmi del passato ed enigmi del presente si annodano con i fili dei sentimenti e portano il lettore a divorare le pagine per dipanare l’intera inspiegabile matassa.

Le innegabili capacità narrative mi hanno conquistato e mi invitano a leggere altro di questo autore. La scrittura è accattivante e calibrata, una miscela invitante di suspense e romanticismo. Il ritmo incalzante ti fa correre velocemente su un fitto ordito per arrivare a un epilogo imprevedibile e sconvolgente, che lascia il segno costringendoti a rivedere il tutto e riflettere sulle possibilità e le strade della vita. Eppure non nascondo qualche perplessità su una storia che a tratti mi è sembrato volesse furbescamente giocare con le mie lacrime di lettrice, calcando forse un po’ troppo la mano sui toni tragici o le note “sentimental-melense” di alcune situazioni proposte, che finiscono così per perdere aderenza con la realtà.

Una lettura originale, appassionante e ben congegnata. Da consigliare, perché leggere questo romanzo è stato un vero piacere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Abbiamo identità di valutazione! :-) Ciao
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino
Teddy
Rabbits. Gioca se ne hai il coraggio