Dettagli Recensione

 
La via del male
 
La via del male 2016-07-12 07:55:02 Belmi
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Belmi Opinione inserita da Belmi    12 Luglio, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un terzo capitolo che non delude!

Siamo al terzo capitolo e la tristezza già mi accompagna perché dovrò aspettare almeno un anno per sapere come andrà avanti questa serie, anche perché la Rowling, che scrive con lo pseudonimo di Robert Galbraith, ci lascia proprio sul più bello e dopo seicento pagine senti che non sono state abbastanza.

I protagonisti indiscussi sono sempre loro due, l’investigatore privato Cormoran Strike e la sua bella assistente Robin, ma questa volta il registro cambia. I due sono sempre in azione, ma la vicenda li coinvolge personalmente; il criminale che sta facendo tremare le donne di Londra, non va cercato ovunque, ma solo da una parte, nel loro passato, in particolare in quello di Strike, qualcuno vuol mettere in cattiva luce l’investigatore privato più famoso del momento.

Il messaggio recapitato a Robin è chiaro, una gamba di donna con un bel bigliettino mette subito i puntini sulle “i” e fa restringere il campo d’azione su tre uomini, ma sono molte le variabili, come sempre, da valutare.

La Rowling regala agli amanti di questa serie una cosa davvero inestimabile… ci fa conoscere i due protagonisti in maniera intima, facendoci entrare nelle loro case, nelle loro storie e soprattutto nel loro passato. Negli altri due libri non ci aveva proprio lasciato a “bocca asciutta”, ma questa volta li mette veramente a nudo, e ce li fa apprezzare ancora di più. Ovviamente per darci questo ha dovuto un pochino lesinare sulla storia che rispetto alle altre è un pochino meno avvincente ma non per questo meno interessante.

Ricordo sempre che questo non è un thriller ma un giallo alla vecchia maniera, in cui i dettagli fanno la differenza e ogni parola non è detta tanto per dire ma ha un fine. Per chi cerca l’adrenalina questo non è il libro per voi, ci vuole pazienza e attenzione.

Il problema per me è che quest’autrice mi crea dipendenza e incomincio a capire cosa ha rischiato Conan Doyle quando voleva liberarsi di Sherlock Holmes e per le proteste…lo fece resuscitare.. noi lettori ci possiamo davvero innamorare di alcuni personaggi. Quindi non posso fare altro che consigliarvelo e aspettare il quarto della serie..

Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Il richiamo del cuculo; Il baco da seta.
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Oh, ma guarda la Rowling che scrive gialli, questa mi era sfuggita! E bei gialli, a quella donna riesce tutto perfetto!
In risposta ad un precedente commento
Belmi
12 Luglio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Mario, percepisco dell'ironia...non ti piace? Harry Potter non l'ho letto, ma questi li adoro e ...volevo dirti che nel frattempo ha scritto anche un romanzo "Il seggio vacante".. ;-)
Ciao
Federica
No, no era invidia non ironia. A me Harry Potter piace, li ho letti tutti. Solo che vedo che ha cambiato genere letterario e le riesce bene pure il giallo. Non capisco perchè abbia usato un nome diverso.
In risposta ad un precedente commento
Belmi
12 Luglio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Lo sai che all'inizio con il nome di Galbraith in pochi avevano comprato il libro..dopo la sua "confessione" c'è stato un boom di vendite. Poverina (si fa per dire), voleva per un pò avere l'anominato, per lei Galbraith doveva essere una liberazione dalle aspettattive troppo alte nei suoi confronti...invece dopo poco è stata costretta ad uscire allo scoperto. Mi consigli di leggere Harry Potter? MI fido del tuo giudizio.
Federica
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
13 Luglio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
A me il fantasy (vecchio tipo) piace molto e perciò tende a piacermi tutto. Però sì, te lo consiglio. Leggi anche la trilogia di Bartimeus (dovendo scegliere la preferisco a quasi tutto il resto) e mi piace molto anche Silvana De Mari L'ultimo elfo, l'ultimo orco ecc.. Dopo i suoi romanzi sono un po' ripetitivi ma i primi due sono molto dolci.
In risposta ad un precedente commento
Belmi
13 Luglio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille.
Mian88
13 Luglio, 2016
Ultimo aggiornamento:
13 Luglio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava Federica, complimenti per la recensione, sei stata bravissima :-)
Ci lascia sul più bello, quanto è vero!! Purtroppo dovremo aspettare il seguito... :)
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino