Gli occhi neri di Susan

Gli occhi neri di Susan 2016-07-12 17:39:23 ALI77

ALI77 Opinione inserita da ALI77    12 Luglio, 2016

UN THRILLER INNOVATIVO

Questo thriller racconta la storia di Tessa, che oggi è una donna e ha 36 anni, madre single, è l’unica sopravvissuta delle ragazze chiamate come “Black eyes Susan”, dal nome di una varietà di margherite.
Tessa vent’anni prima è stata rapita e poi buttata in un campo con altre ragazze ma lei riesce a sopravvivere e ad incastrare il colpevole, ma oggi quell’uomo verrà condannato alla massima pena prevista in America e alla ragazza vengono in mente dei dubbi e insieme ad un avvocato e alla polizia inizia a rivangare il passato.
Ecco che ci troviamo dei capitoli alternati tra il presente e il passato dove vent’anni prima, dopo la tragica esperienza, Tessa si rivolge ad un psicologo dove cerca di ricordare cosa le è successo e di ricostruire tutti i tasselli del puzzle.
Conosciamo Tessa nella vita di tutti i giorni, nel rapporto con la figlia adolescente, nelle paure legate purtroppo al passato che non si sono mai dissolte, e al sospetto che il suo rapinatore sia ancora libero perché trova piantate, davanti alla sua camera, delle margherite di quella particolare specie.
Ora non può più scappare come ha fatto altre volte, cambiare città o casa questo non le farà dimenticare la sua dolorosa esperienza, solo affrontando quello che ha subito e ricostruendo i fatti può cercare di ricominciare una nuova vita.
Ci accorgiamo di quanto la Tessa di ieri sia molto simile a quella di oggi, che però deve anche cercare di andare avanti per sua figlia per poter dare un futuro migliore anche a lei, cercando di mettersi in gioco come non aveva mai fatto prima.
Basta paura, basta ansia e basta timore.
In una corsa contro il tempo e contro la condanna dell’uomo che la stessa Tessa ha indicato come colpevole, il lettore cerca di capire cosa sia successo veramente e di rispondere ai moltissimi punti interrogativi della storia.
Quando pensiamo di aver intuito la soluzione dell’enigma, in realtà non abbiamo capito nulla e ci aspettano ancora molte sorprese.
Tessa sente le voci delle altre “Susan” che le chiedono di fare giustizia e di andare avanti a cercare.
Ho trovato interessante la trama che è sicuramente innovativa, intricata e tiene alto il livello di suspence per tutta la durata del libro.
La storia di Tessa coinvolge moltissimo il lettore che ne vuole sapere di più, l’autrice riesce ad indagare moltissimo nell’aspetto psicologico dei personaggi ce li fa conoscere a tutto tondo e ad ogni pagina aggiunge degli aspetti nuovi che non conoscevamo.
Un thriller ben riuscito e per essere un esordio lo è ancor di più, se volete un libro dove nulla è come sembra e dove la verità delle cose non è così scontata avete trovato il libro che fa per voi!
Consigliato!

altri thriller psicologici

Ho seguito il consiglio... l'ho appena acquistato! :)
ALI77
23 Agosto, 2016