L'informatore

L'informatore 2017-01-15 16:26:52 cesare giardini

cesare giardini Opinione inserita da cesare giardini    15 Gennaio, 2017

Indagine su una giudice insospettabile.

John Grisham è uno dei miei scrittori preferiti, soprattutto per la capacità di analizzare con competenza le situazioni “legali” dei suoi thriller, le fasi processuali e tutti i risvolti tecnici dei dibattiti e delle controversie tra giudici ed avvocati. In questo romanzo, che rientra pur sempre nei cosiddetti legal-thriller, si nota un marcato sbilanciamento della narrazione nei confronti dell’indagine investigativa, raccontata minuziosamente, e poco spazio alle annotazioni di tipo propriamente legale. I protagonisti sono giudici ed investigatori, in uno scontro lungo e complicato; in sostanza un’investigatrice di nome Lucy, dipendente di una commissione della Florida preposta a sorvegliare la condotta morale dei giudici, viene incaricata, sulla base di informazioni fornite da una misteriosa “talpa”, di indagare su casi di corruzione (tangenti, appropriazione indebita) al centro dei quali si sospetta che agisca, in combutta con una banda di criminali, un’autorevole giudice apparentemente insospettabile e stimata da tutti, Claudia Mc Dover. L’indagata, molto abile e sicura di sé, possiede tuttavia immobili e beni spropositati e mantiene, pur tentando di celarlo, un tenore di vita nettamente superiore allo stipendio professionale. La situazione precipita quando, dopo un’azione delittuosa, arriva un’ulteriore soffiata, che permette di far luce su una rete malavitosa estesa, che coinvolge numerosi Casinò della Florida, appartenenti a tribù indiane, direttori di alberghi di lusso, poliziotti insospettabili. Lucy, con l’aiuto di agenti federali dell’FBI, viene a capo dell’intricata vicenda. Come accade sovente nei romanzi di John Grisham, scorre poco sangue: prevale un’indagine ragionata e minuziosa sul succedersi degli avvenimenti, quasi una cronaca giornalistica, in cui però non mancano tensione e colpi di scena. Un romanzo diverso dai consueti temi narrati dall’autore, che non mancherà di suscitare curiosità ed interesse negli amanti del genere.

I legal-thriller di John Grisham