L'informatore

L'informatore 2017-02-09 14:31:46 PaparattoC

2.3

PaparattoC Opinione inserita da PaparattoC    09 Febbraio, 2017

Nulla di particolare...

Nel suo ultimo elaborato editoriale, Grisham non ha espresso il massimo delle sue potenzialità, sviluppando - a mio avviso - un romanzo poco interessante, semplicistico, a tratti noioso.

Florida, Lacy Stoltz è una donna in carriera alla CDG, impegnata nel contrastare attività di corruzione che coinvolgono i giudici più insospettabili dello Stato.
La storia ha inizio quando Greg Meyers, ex avvocato dal nome fittizio, si rivolge alla commissione con l'intento di sporgere denuncia nei confronti della giudice Claudia Mcdover, fornendo una serie di informazioni ricevute grazie ad una talpa, con l'ausilio di un intermediario.
La vicenda andrà via via complicandosi, diventando oltremodo pericolosa tanto da mettere in pericolo la stessa vita degli investigatori,conducendo all'emersione di una moltitudine di affari illeciti, ad opera di un'arguta banda criminale attiva sul territorio della tribù dei Tappacola.

Sin dalle prime pagine il romanzo scorre molto lentamente e non coinvolge il lettore come dovrebbe, anzi addirittura potrebbe finire per annoiarlo, scivolando in una serie di tecnicismi sicuramente poco interessanti.
Indubbia è l'abilità dell'autore di descrivere con particolare dovizia le tecniche, o comunque il modus operandi, dei protagonisti ma, in ogni caso il racconto si presenta "piatto" e poco avvincente.
A contribuire a ciò , vi è la mancanza di un certo grado di incertezza sulla colpevolezza della giudice,
ci si accorge subito infatti del suo diretto coinvolgimento, facendo così venir meno quella sana e necessaria suspense.
Scontata, inoltre, è l'identità dell'informatore - di cui si viene a conoscenza nelle pagine finali - senza suscitare in chi legge nessuna forma di stupore (come a dire: "non poteva che essere lui").
Pertanto, sicuramente si tratta di un romanzo semplice e leggero in alcun modo impegnativo, ma al contempo rappresenta un'opera poco interessante che ho trovato decisamente noiosa.In relazione a tanti altri romanzi di Grisham, questo è sicuramente di livello inferiore, adatta a chi intende leggere qualcosa di estremamente semplice.

Romanzi di Grisham