Lo studente modello

Lo studente modello 2017-05-17 08:04:07 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    17 Mag, 2017

I misteri della Churchill School

Katerina Diamond giunge in libreria con il suo nuovo libro di esordio dal titolo emblematico: Lo studente modello.
Un pacchetto di carta marrone con all’interno un vecchio libro in tedesco. Non è segnato nessun mittente, ma Per Jeffrey Stone, preside della prestigiosa Churchill School for Boys, il messaggio è chiaro: è giunta la fine. Al termine delle lezioni Jeffrey è perfettamente in grado di sapere cosa fare. E, il giorno dopo, viene trovato impiccato al soffitto della palestra. Il preside è solo il primo.
Altri personaggi di grande importanza verranno presti rinvenuti cadaveri, tutti deceduti in circostanze sospette. Tra di loro sembra non esserci nessun collegamento, ma presto il detective Adrian Miles si accorge che c’è qualcosa di oscuro, che ha radici in un passato lontano che tutte le vittime avevano cercato di occultare con ogni mezzo ed ora è tornato prepotentemente in auge. Più l’indagine procede e più si scontra con un muro di silenzi, tradimenti e menzogne. In realtà tante persone nascondono un segreto, che equivale
“a una macchia che può essere lavata solo col sangue”.
E’ necessaria
“una lezione che non si potrà dimenticare…”.
Si tratta di un’ombra che si presenta per chiedere conto, un’ombra che con tutta tranquillità tortura ed uccide le sue vittime. Vittime consapevoli di ciò che hanno fatto tempo addietro e che aspettavano il suo ritorno. E come non parlare del detective Miles: è stato allontanato dalla polizia per sei mesi perché in un periodo buio, nel quale beveva troppo e al lavoro aveva perso delle prove su di un caso. Ma è andata davvero così? Oppure qualcuno voleva allontanarlo? Con lui Imogen Gray, anche lei con problemi, ha riscattato la vita ed ora si porta dietro le cicatrici. Tutti e due indagano per conto proprio, scoprendo un mondo marcio che si riversava in ogni ambito pubblico ed era addirittura vicino a loro. E poi una confraternita che predicava la purezza, ma che esaltava il sadismo dei partecipanti.
Questi sono gli ingredienti principali che conducono a tributare un particolare plauso all’autrice. Un libro con una scrittura scorrevole, e mai pesante. Un thriller eccezionale, e quindi:
“Un esordio straordinario, che vi terrà col fiato sospeso fino alla fine.”.

Consigliato a chi ha letto, per tematiche affini, Joanne Harris, La classe dei misteri oppure La scuola dei desideri.