Paradise sky

Paradise sky 2017-05-20 22:16:11 Mane

Mane Opinione inserita da Mane    21 Mag, 2017

Storia di Deadwood Dick

Con “Paradise Sky” faccio la lieta conoscenza del prolifico scrittore statunitense Joe Lansdale, che scopro inoltre essere cultore di arti marziali nonché ideatore di un proprio stile autentico tra queste discipline.

Nat Love è il protagonista di questa coinvolgente storia, che egli stesso si offre di narrarci a modo suo, con il suo vocabolario, la sua prospettiva, le sue riflessioni, essendo in fin dei conti la sua, personalissima, storia.

Paradise Sky è il cielo cangiante e sovraumano che sovrasta il capo del nostro eroe errante, perseguitato senza tregua, ancora lontano dalla speranza di smarcarsi dal retaggio dello “schiavo negro”, vivido negli occhi dei sudisti (e non solo) a breve termine dall’epilogo della Guerra di Secessione americana.

- “La notte scese su di noi. In cima alla collina tutto diventò blu, poi il blu si allargò e divenne nero. Caddero le ombre, e si insinuarono tra gli alberi come teli strappati. Un pezzo di luna salì in cielo. La sua luce si riversò sulla cima della collina, facendo brillare l’erba come punte di spade e splendere il rivolo d’acqua del torrente.” -

E’ uno Western in piena regola dunque quello di Lansdale, che sceglie un registro perfetto e di grande presa sul lettore, affidando la narrazione al colorito linguaggio di Nat Love, estremamente adatto a rendere palpabile l’atmosfera, di tanto in tanto surriscaldata dal fuoco delle pistole.

Non sarà affatto semplice per Nat, sfuggire alle sventure che gli gravitano addosso…
...Eppure, con al fianco qualche alleato di fortuna,
in sella ad una furia di nome Satana e
con dentro alla fondina una LeMat truccata con un colpo da fucile…

Devo un grazie a Valerio Finizio
che con la sua recensione mi ha instillato a suo tempo la voglia di leggere questo libro,
permettendomi di incontrare finalmente il Lansdale di cui tanti parlano.
Complimenti per la recensione. Sono lieto di essere riuscito ad invogliarti a leggere questo libro, che personalmente ho apprezzato tantissimo. Il bello di questo sito è anche questo, arricchirsi e dispensarsi consigli...
Quindi grazie per avermi citato :)

Vale.
Mane
21 Mag, 2017
21 Mag, 2017
Mi trovi pienamente d'accordo Valerio,
il sito ha il grandissimo pregio di garantire reciproco confronto ad una vasta comunità di lettori;
è un vero piacere scoprire nuovi libri attraverso le recensioni
ed altrettanto lo è leggere interpretazioni diverse riguardo titoli già affrontati.

Grazie ancora!