Prima di cadere

Prima di cadere 2017-06-26 10:28:29 lapis

lapis Opinione inserita da lapis    26 Giugno, 2017

Vivere e sopravvivere

Scott Burroughs è un pittore. Non uno di quelli di successo, per cui si allestiscono raffinati vernissage, ma un artista squattrinato che, arrivato alla soglia della mezza età, ormai conta la vita a fallimenti e litri di whisky. Eppure nell’ultimo periodo le cose stanno cambiando. Nella tranquillità di Martha’s Vineyard si sta rimettendo in sesto e lo sente, lo sa, che gli ultimi dipinti sono davvero buoni. È ora di tornare a New York.

È una nebbiosa sera estiva quando Scott sale di corsa su un jet privato, accettando l’invito della simpatica e gentile Maggie. Lei è la moglie di uno dei più importanti magnati della televisione americana ma Scott l’ha conosciuta al mercato, con i suoi due bambini, Rachel e JJ. Sono in undici, sul velivolo. Un’hostess molto carina offre vino ai passeggeri. Maggie e un’altra donna si scambiano le solite cortesie da jet-set. I mariti hanno gli occhi incollati alla partita di baseball.
Pochi minuti. Cade una matita, è l’ultimo ricordo. Cade l’aereo, è la fine.

Scott si ritrova nel mezzo dell’oceano, insieme a JJ. Non c’è tempo per pensare o per capire, si può soltanto nuotare sperando di approdare a una riva. E quando finalmente giungerà stremato sulla spiaggia di Montauk, salvando JJ, scoprirà che questo invece è soltanto l’inizio.

Una tragedia di questa portata, che coinvolge due delle più note e potenti famiglie newyorkesi, è davvero una ghiotta occasione per i mass media. Le televisioni fanno scorrere senza interruzione le immagini: l’oceano, le fotografie dei nove dispersi, i rottami e i cadaveri che riemergono dall’acqua. L’America intera è sempre sintonizzata, vuole sapere cosa è accaduto e perché. Ma l’audience non si fa con i lenti meccanismi della verità. Si fa con le torbide illazioni, le lacrime piene di ipocrisia e le domande maligne. Chi è questo Scott? Qual era davvero il suo rapporto con Maggie? E perché sembra essere così affezionato a JJ, proprio ora che è diventato erede di un impero economico?

Al centro della narrazione non vi è quindi il disastro aereo, ma il dopo e, soprattutto, il prima. Da un lato il sopravvivere, ritrovandosi nel mirino di un’informazione che non vuole informare ma solo intrattenere, a qualunque costo. Dall’altro il vivere, le storie personali di chi è salito a bordo dell’aereo, la ricostruzione delle loro esistenze prima di quel maledetto volo, tra intrighi, paure, sospetti, colpe.

“Prima di cadere”, bestseller negli Stati Uniti premiato con l’Edgar Award 2017, è un romanzo che sfugge alla classica definizione di thriller. Mancano proprio azione e colpi di scena in questa narrazione lenta e ricchissima di dettagli, che racconta uno spaccato della società americana e si addentra nelle esistenze personali dei viaggiatori. Eppure Noah Hawley è abile a disseminare sospetto e ambiguità e a tessere un filo di suspense che ci condurrà fino al rivelatorio, seppur frettoloso, epilogo. Il risultato è un elaborato fluido anche se un po’ dispersivo (una buona sfoltita avrebbe probabilmente giovato), i cui maggiori punti di forza sono una minuziosa cura nella costruzione dei personaggi e una sapiente orchestrazione della complessità dell’intreccio.
Da leggere, calibrando correttamente le aspettative.

Complimenti Manuela, bel commento. Mi congratulo con te :-)
Bella la tua recensione Manuela,
sembra un'ottima istantanea del libro.
Ciao Manu, mi sono ritrovata perfettamente nelle tue parole. Ottima recensione.
Fede
01 Luglio, 2017
Eh, Maria, sei davvero troppo buona, grazie!
Per questa recensione mi sembrava sempre di non trovare le parole... :)
Ciao cara.
Grazie mille, Michele!
01 Luglio, 2017
Grazie, Fede. E' stata proprio la tua bella recensione ad avermi incuriosito.
E' un libro insolito, che ti spiazza, perchè, nonostante tu avessi perfettamente avvertito di non farlo, qualche ingranaggio da thriller finisci per aspettartelo comunque... e invece no!!
Belmi
01 Luglio, 2017
Manu per questo avevo avvisato..anch'io mi aspettavo qualcosa da thriller :-D!
Mi fa piacere che hai trovato la mia recensione utile!
Fede
01 Luglio, 2017
"Uomo avvisato mezzo salvato", ma un po' ci sono caduta lo stesso, confesso! :)
Davvero utile e interessante la tua recensione, Fede. Mi avevi proprio lasciato la curiosità di scoprire come fosse questo thriller-non-thriller!