Sete

Sete 2017-08-22 08:26:30 Nonsense Lover

Nonsense Lover Opinione inserita da Nonsense Lover    22 Agosto, 2017

Harry Hole è tornato (un'altra volta!)

Jo Nesbo è uno dei pochi scrittori che riesce a farti leggere più di 600 pagine rapidamente e senza stancarti, anzi, arrivato alla fine ti chiedi "A quando la prossima avventura di Harry?".

Giunti all'undicesimo capitolo della saga del poliziotto più cool di Oslo si potrebbe pensare che Nesbo abbia terminato le cartucce, e invece riesce a tenerti incollato dalla prima all'ultima pagina come sempre. Il romanzo scorre piacevolmente e mantiene la tensione abbastanza alta, costringendo il lettore a proseguire per scoprire chi sia davvero il sanguinario killer. Lo scrittore cerca di sviare i sospetti e tende più di una trappola al lettore, ma se siete avvezzi allo stile di Nesbo forse non vi farete fregare! Il finale aperto lascia intendere che ci sarà un seguito, cosa che non può che rallegrare tutti i fan della serie.

Nel complesso si tratta di un ottimo romanzo che però a mio avviso non è esente da qualche difetto, come l'eccessiva spettacolarizzazione (Nesbo a volte si fa un po' prendere la mano con gli effetti speciali in stile cinematografico) e qualche battuta dei personaggi troppo sopra le righe per essere credibile; avrei evitato anche qualche dettaglio truculento al limite dello splatter che non aggiunge nulla alla narrazione.

Non ci resta che aspettare il prossimo capitolo, consolandoci nell'attesa con il film ispirato all'Uomo di Neve in uscita questo autunno, in cui Michael Fassbender darà il volto al nostro beneamato Harry.

Gli altri romanzi della serie di Harry Hole

Molto interessante! Di Nesbo ho letto finora (giusto pochi mesi fa) soltanto "sangue e neve" che mi è piaciuto moltissimo, anche per la piacevole scorrevolezza della sua prosa.
Sì, lo stile di Nesbo per me è eccezionale, infatti ho letto tutti i libri sia della serie di Harry Hole che quelli "a sè". Ti consiglio di provare un romanzo del filone di Hole (magari non questo, ma uno dei primi), non rimarrai delusa!