Fallen

Fallen 2012-04-10 13:31:07 Janet

1.5

Janet Opinione inserita da Janet    10 Aprile, 2012

Una perdita di tempo

Premetto che non sono mai stata una tipa da romanzi d'amore fantasy e l'unico motivo per cui questo libro si trova a casa mia è perché piace a mia sorella (l'ha comprato lei) e io ne ho approfittato per leggerlo.

Potrei cominciare a storcere il naso sin dalla rilegatura e dall'impaginazione che fanno sembrare il libro un mattone, ma in realtà si sarebbe potuto benissimo ridurre a 300 pagine semplicemente eliminando un po' di spazio nei bordi e tra una riga e l'altra. Ma non ne farò certo una colpa all'autrice.

Torniamo quindi al romanzo.
Lo stile è tremendamente sciatto. L'autrice è incapace di descrivere, di creare tensione. E' un libro piatto. Non c'è atmosfera, per quanto le occasioni per crearla ci fossero.

Forse l'idea di fondo, quella che comprende il riformatorio e gli angeli, non era così disastrosa, ma le è stato dato il taglio sbagliato. Un triangolo amoroso tra una ragazza con delle serie problematiche, un ragazzo dannato ma bello (e buono) e l'acerrimo nemico di quest'ultimo è una solfa vista e rivista.
Per di più i sentimenti e i pensieri della ragazza sembrano campati in aria. I personaggi non hanno spessore. Sono bamboline stereotipate. Dall'affascinante Cam, al tenebroso Daniel, dall'estroversa Arrianne all'insicura Luce pare impossibile ricordarseli. E diciamoci la verità: sembrano le brutte copie dei personaggi di Twilight cui è stato cambiato il nome.
La trama, come già accennato, è ridicola. Eventi che si susseguono senza un vero e proprio filo logico.

L'atmosfera poteva essere l'unico punto relativamente forte del libro, ma è andato sprecato. Mi piange il cuore a parlare così di un'autrice tutto sommato giovane, ma secondo me tanto vale che Lauren Kate cambi mestiere. Per quanto ho potuto leggere manca sia di fantasia che di tecnica. Forse il mio verdetto è un po' affrettato, ma davvero non riesco a immaginare come questa autrice possa risollevare il suo stile.

Mi impressiona davvero sapere che un libro del genere ha venduto così tante copie, riscuotendo anche un certo successo. Non riesco a capacitarmene, ma d'altronde ognuno legge quel che vuole

Ritengo che il libro sia scarso, ma che comunque scorra abbastanza in fretta. E' semplice e veloce.

Twilight, Diario del Vampiro e in generali i fantasy d'amore

E il secondo è pure peggio.
Gli altri non lo so, poi ci ho rinunciato :)
Rece veritiera, condivido appieno
Janet
11 Aprile, 2012
Grazie mille per il commento.
Anch'io credo che il secondo sia molto peggio. Il terzo non ho neanche intenzione di prenderlo in mano.
11 Aprile, 2012
Stessa cosa che ho pensato io dopo aver terminato torment(o) xD forse un giorno scopriremo come mai ha avuto successo...
Il secondo è più brutto di questo? Grazie per avermi avvertita, davvero!
15 Aprile, 2012
utilizza quei soldi per qualcos'altro, non comprarlo per carità! io non ho avuto nemmeno il coraggio di avvicinarmi al terzo
Ok grazie del consiglio. :) il problema è che ormai ho comprato "Fallen in love" (che sembra decisamente più piacevole) e mi manca poco per finirlo ma anche per quest'ultimo prevedo delusioni...
15 Aprile, 2012
succede a volte. mi dispiace per te :(
spero di riuscire a rivenderlo a metà prezzo :)
Janet
16 Aprile, 2012
ah cavolo, mi dispiace...
sicuramente potrai rivenderlo