Dettagli Recensione

 
Fallen
 
Fallen 2012-04-10 13:31:07 Janet
Voto medio 
 
1.5
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
2.0
Janet Opinione inserita da Janet    10 Aprile, 2012
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una perdita di tempo

Premetto che non sono mai stata una tipa da romanzi d'amore fantasy e l'unico motivo per cui questo libro si trova a casa mia è perché piace a mia sorella (l'ha comprato lei) e io ne ho approfittato per leggerlo.

Potrei cominciare a storcere il naso sin dalla rilegatura e dall'impaginazione che fanno sembrare il libro un mattone, ma in realtà si sarebbe potuto benissimo ridurre a 300 pagine semplicemente eliminando un po' di spazio nei bordi e tra una riga e l'altra. Ma non ne farò certo una colpa all'autrice.

Torniamo quindi al romanzo.
Lo stile è tremendamente sciatto. L'autrice è incapace di descrivere, di creare tensione. E' un libro piatto. Non c'è atmosfera, per quanto le occasioni per crearla ci fossero.

Forse l'idea di fondo, quella che comprende il riformatorio e gli angeli, non era così disastrosa, ma le è stato dato il taglio sbagliato. Un triangolo amoroso tra una ragazza con delle serie problematiche, un ragazzo dannato ma bello (e buono) e l'acerrimo nemico di quest'ultimo è una solfa vista e rivista.
Per di più i sentimenti e i pensieri della ragazza sembrano campati in aria. I personaggi non hanno spessore. Sono bamboline stereotipate. Dall'affascinante Cam, al tenebroso Daniel, dall'estroversa Arrianne all'insicura Luce pare impossibile ricordarseli. E diciamoci la verità: sembrano le brutte copie dei personaggi di Twilight cui è stato cambiato il nome.
La trama, come già accennato, è ridicola. Eventi che si susseguono senza un vero e proprio filo logico.

L'atmosfera poteva essere l'unico punto relativamente forte del libro, ma è andato sprecato. Mi piange il cuore a parlare così di un'autrice tutto sommato giovane, ma secondo me tanto vale che Lauren Kate cambi mestiere. Per quanto ho potuto leggere manca sia di fantasia che di tecnica. Forse il mio verdetto è un po' affrettato, ma davvero non riesco a immaginare come questa autrice possa risollevare il suo stile.

Mi impressiona davvero sapere che un libro del genere ha venduto così tante copie, riscuotendo anche un certo successo. Non riesco a capacitarmene, ma d'altronde ognuno legge quel che vuole

Ritengo che il libro sia scarso, ma che comunque scorra abbastanza in fretta. E' semplice e veloce.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
Twilight, Diario del Vampiro e in generali i fantasy d'amore
Trovi utile questa opinione? 
81
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

E il secondo è pure peggio.
Gli altri non lo so, poi ci ho rinunciato :)
Rece veritiera, condivido appieno
In risposta ad un precedente commento
Janet
11 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille per il commento.
Anch'io credo che il secondo sia molto peggio. Il terzo non ho neanche intenzione di prenderlo in mano.
In risposta ad un precedente commento
rondinella
11 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Stessa cosa che ho pensato io dopo aver terminato torment(o) xD forse un giorno scopriremo come mai ha avuto successo...
Il secondo è più brutto di questo? Grazie per avermi avvertita, davvero!
In risposta ad un precedente commento
rondinella
15 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
utilizza quei soldi per qualcos'altro, non comprarlo per carità! io non ho avuto nemmeno il coraggio di avvicinarmi al terzo
Ok grazie del consiglio. :) il problema è che ormai ho comprato "Fallen in love" (che sembra decisamente più piacevole) e mi manca poco per finirlo ma anche per quest'ultimo prevedo delusioni...
In risposta ad un precedente commento
rondinella
15 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
succede a volte. mi dispiace per te :(
spero di riuscire a rivenderlo a metà prezzo :)
In risposta ad un precedente commento
Janet
16 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
ah cavolo, mi dispiace...
sicuramente potrai rivenderlo
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio