Dettagli Recensione

 
L'occhio del lupo
 
L'occhio del lupo 2013-03-21 17:40:42 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    21 Marzo, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

UNO SGUARDO AMICO.

Credete nella capacità dello sguardo? Avete mai capito una persona solo guardandola?
Siamo in uno zoo, dove si trovano un lupo e un ragazzo africano, il cui "padre" era stato assunto per lavoro.
Due esseri completamente diversi e che giungono da paesi lontani e diametralmente opposti : l'Alaska e l'Africa.
Lupo Azzurro ha un solo occhio aperto e un giorno il ragazzo di nome Africa, inizia a guardarlo intensamente, con totale interesse. Dapprima è ostile il lupo, poi si lascia andare a quello sguardo di profonda intesa, in particolare quando il ragazzo decide di mettersi alla pari e chiude anche lui un occhio. Scaturisce per entrambi la possibilità di ascoltarsi e di raccontarsi in modo autentico. Ciascuno vede nell'occhio dell'altro tutte le sue più importanti esperienze di vita e il motivo che li ha fatto giungere in quel posto.
Guardandosi e vedendosi dentro iniziano a fidarsi l'un l'altro , a rivivere insieme le reciproche vicissitudini. Con capacità empatica e con la giusta confidenza capiscono e condividono le proprie le gioie e i propri dolori.
Quando l'intesa raggiunge il culmine, entrambi ci stupiranno in un gesto che solo l'amore può spiegare... e insieme cominceranno a vedere un nuovo orizzonte e tutto con più familiarità...Si, ora si sentono entrambi di nuovo a casa, una nuova casa dove poter ricominciare a vivere ...dove iniziare a sognare ancora una nuova vita insieme.
E' la forza del sentimento del'amicizia e dell'empatia che ti fanno star bene e ti fanno vedere il mondo con occhi più belli...e perciò tutto ti sembra più bello.
Un inno all'amicizia...bellissimo questo libro !!!
Un invito a fidarci, a trovare amici anche tra persone che giungono da luoghi lontani con i quali non pensiamo d'avere nulla in comune, grazie ai quali possiamo invece essere introdotti in sogni di vita inimmaginabili e inaspettati...

P.S. Un piccolo consiglio da educatrice
La lettura per i più piccoli deve essere anticipata ,preparata e filtrata dall'adulto, perchè come molti sanno la figura del lupo ai bambini fa molta paura...spesso è causa non solo di brutti sogni...anche di incubi.
Ciò avviene soprattutto se in famiglia c'è l'usanza di ricorrere al lupo per "sedare" certi comportamenti...allora ne sconsiglio la lettura...poi ognuno fa come meglio crede...in base a come opera nella propria vita.
...penso ad una bambina alcuni anni fa ,di classe prima ,che nei primi giorni di scuola, mi si è avvicinata e mi ha detto: "Maestra è vero che di notte, i lupi scendono dalle montagne e arrivano fino a casa mia ?"...
Buona lettura a tutti da Pia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Ai ragazzi a partire dagli 8 anni in su.
A tutti, per affrontare il tema dell'amicizia e dell'empatia tra persone che per qualche motivo sono dverse...ma anche tra tutti.
Per aiutare a vincere le paure dei bambini.
Trovi utile questa opinione? 
300
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Riesci sempre a strapparmi un sorriso e scaldarmi il cuore con le tue recensioni Pia! Brava!
Mi fa piacere riuscire a strapparti un sorriso...sei tanto cara...grazie a te Francesca ... Pia
In risposta ad un precedente commento
petra
22 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Che bella metafora del'amicizia...una bella segnalazione, merci Pia!:)
Un grazie ... sincero...Pia
bel commento Pia!
Grazie Silvia...
Sei sempre meravigliosa, ogni volta vorrei comprare tutti i libri che recensisci!
Mi fa piacere leggere il tuo commento...davvero tanto!!!
E mi fai riflettere su una cosa che ho provato con questo libro.
A volte mi capita di apprezzare una recensione perchè mi sembra ben scritta e soprattutto perchè mi pare tratti qualcosa che attira la mia attenzione...ma è sempre una specie di votare a scatola chiusa...
Quando leggo e recensisco di solito, per non essere influenzata non leggo prima le recensioni del libro in questione, ma le leggo dopo.
Ho trovato certe recensioni sbalorditive...quotate e super apprezzate...ma poco inerenti al libro che ho letto...non mi sarei mai aspettata una cosa del genere...e sto riflettendo su questa cosa...ma qualcosa non mi torna...O devo semplicemente devo accettare il fatto che ogni recensore coglie quello che può...che va cercando...solo così posso spiegare certi interventi...per me quasi assurdi!!!
Brava Pia, bella la tua recensione! E' giusto rilevare quanto sia sbagliato l'esempio del lupo che pone un alt ai bambini. C'è anche chi usa la storia degli zingari che li porta via!
Ehi...che piacere sapere che in questo sito ci sono persone sensibili e attente all'essere e al sentire del bambino...Grazie di cuore Ste...
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio