La diciottesima luna

La diciottesima luna 2013-08-05 20:11:21 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    05 Agosto, 2013

La diciottesima luna

La diciottesima luna è il terzo e penultimo volume della serie paranormal romance per adolescenti: Caster Cronichles.
Le vicende sono ambientate in un paesino del South Carolina e narrate attraverso il punto di vista di Ethan (scritto in prima persona e scelta maschile non molto frequente), un ragazzo stanco di vivere in un posto in cui le persone sono di una mentalità ristretta, tanti pregiudizi e tremendamente impicciona. La vita scorre come al solito, fino a quando in città non arriva Lena Duchannes, una ragazza molto particolare (in molti sensi).
Devo ammettere che questo è il volume che ho apprezzato di meno della serie, non che sia brutto, ma forse è stata presa un po' troppo per le lunghe in questo caso.
Lo stile è poco scorrevole in alcuni punti perché ci sono situazioni che potevano benissimo essere eliminate o che avevano bisogno di essere sintetizzate.
La storia generale continua a piacermi soprattutto per quel che riguarda l'aspetto paranormal che trovo originale e particolare.
La caratterizzazione dei personaggi è interessante, soprattutto per quanto riguarda quelli secondari mentre il finale è forse la cosa più inaspettata (finisce con una nota decisamente più triste ma per fortuna il volume successivo è già pronto per la lettura).
Il risvolto romantico è passato leggermente in secondo piano per quel che riguarda Ethan e Lena (ormai procede su binari relativamente tranquilli) ma il lettore potrà consolarsi con la storia d'amore di qualche personaggio secondario.
Meno azione rispetto al precedente ma ancora intrigante e speriamo in un finale con il botto.