Dettagli Recensione

 
Antologia di Spoon River
 
Antologia di Spoon River 2012-05-13 10:48:47 LittleDorrit
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
3.0
LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    13 Mag, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Oltre la morte

Spoon river é un villaggio divenuto piccola opera d'arte visiva. Uomini e donne che furono, raccontano le lore vite, i loro sogni, le loro peregrinazioni, i loro istinti piú reconditi e i loro rimpianti e sconfitte attraverso epitaffi su fredde lapidi.
Master rispolvera un genere già noto ( il romanticismo é pieno di riferimenti sepolcrali e lugubri) rinnovandolo nello stile e rendendolo accessibile anche ai non amanti della poesia. Ogni composizione non resta uno sterile susseguirsi di versi; ogni protagonista riesce a mettere in atto un dialogo interiore con il lettore ; attraverso le esperienze del trapassato ci si riscopre e si tenta di non commettere gli stessi errori o di non avere gli stessi rimpianti o addirittura di sentirsi felici per non essere i protagonisti di una fine violenta. Una sola lettura non basta....questa antologia deve essere letta e riletta per trovare sempre nuovi significati. Il racconto per eccellenza? A mio parere é quello di Ollie McGee che cito : " avete visto aggirarsi per il villaggio un uomo con gli occhi bassi e il viso scarno? É mio marito che, per una segreta crudeltà inconfessabile, mi tolse giovinezza e bellezza; talché alla fine, rugosa e coi denti ingialliti, senza piú orgoglio, in umiltà vergognosa, sprofondai nella tomba. Ma sapete cos'é che rode il cuore a mio marito? L'aspetto di ció che ero, l'aspetto di ció che mi ha reso! Ció lo sta trascinando al luogo dove io giaccio. Nella morte, perció, son vendicata."
Una donna dalla vita solitaria ed incompresa che gode del rimorso del marito scellerato e un uomo che paga a caro prezzo i propri torti....in un cosí breve componimento si poteva rendere meglio due vite con altrettanti stati d'animo? Ai posteri l'ardua sentenza.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella la tua recensione e hai citato la poesia che più amo e che affronta i temi da me "sentiti" e trattati nei miei libri. Hai ragione:poche parole per rendere alla perfezione la disperazione di due vite! Poesia pura!
In risposta ad un precedente commento

13 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille! Quando scrivo qualcosa, nella mia semplicità, cerco sempre di far parlare le emozioni dettate da quello che leggo....è un onore essere compresi e spalleggiati, specie da addetti ai lavori. Ti auguro una buona domenica.
Marcella, io non lo sto capendo...
Pensavo fosse tutt'altro.
Non mi dice nulla. Bo, vado avanti ancora un po'.
Io credevo fossero epitaffi veri, di gente conosciuta, realmente scritti dai parenti o che so io ... Invece e' ....Un pettegolezzo post mortem in prosa poetica ???
Questo me lo appunto per la recensione :-)
Grrrrrrrr... NO dai,tutti lo votano full, forse sto fraintendendo, devo andare a fare delle ricerche se no me lo brucio.
:-P
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
02 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
A me non è piaciuto C.U.B., a parte qualche verso qua e là. "Pettegolezzo post mortem in prosa poetica"? A mio parere non sei molto lontana dalla verità :-)
In risposta ad un precedente commento

02 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara Cub che posso dirti? Ognuno recepisce la poesia a modo proprio....non te ne fare un cruccio, magari secondo i tuoi canoni e le tue esperienze di lettura queste sono pessime; mi permetto (bonariamente dall'alto della mia ignoranza) di consigliarti un approccio diverso da quello che stai utilizzando....sei ancora troppo immersa nella prosa e quindi ti aspetti altro. Prova a leggere qualche commento di un critico letterario e la presentazione che ne dà Fernanda Pivano. Su youtube ci sono cose interessanti in materia...;))) un abbraccio
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

E' flebile la mia voce e altre poesie
La terra desolata
Poeta nero
L'angelo e altre poesie
Sono fluito e altre poesie
Un'ombra fuggitiva di piacere
L'amore è un cane che viene dall'inferno
Iside ha segnato il mio tempo
Il poeta è un fingitore
Il Corvo e altre poesie
Concerto per Gerusalemme
Undici pianeti
Preghiera del mare
Dimentica chi sono
Ogni parola un essere
Cammino orgogliosa per la mia strada