Antologia di Spoon River

Antologia di Spoon River 2012-05-13 10:48:47 LittleDorrit

LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    13 Mag, 2012

Oltre la morte

Spoon river é un villaggio divenuto piccola opera d'arte visiva. Uomini e donne che furono, raccontano le lore vite, i loro sogni, le loro peregrinazioni, i loro istinti piú reconditi e i loro rimpianti e sconfitte attraverso epitaffi su fredde lapidi.
Master rispolvera un genere già noto ( il romanticismo é pieno di riferimenti sepolcrali e lugubri) rinnovandolo nello stile e rendendolo accessibile anche ai non amanti della poesia. Ogni composizione non resta uno sterile susseguirsi di versi; ogni protagonista riesce a mettere in atto un dialogo interiore con il lettore ; attraverso le esperienze del trapassato ci si riscopre e si tenta di non commettere gli stessi errori o di non avere gli stessi rimpianti o addirittura di sentirsi felici per non essere i protagonisti di una fine violenta. Una sola lettura non basta....questa antologia deve essere letta e riletta per trovare sempre nuovi significati. Il racconto per eccellenza? A mio parere é quello di Ollie McGee che cito : " avete visto aggirarsi per il villaggio un uomo con gli occhi bassi e il viso scarno? É mio marito che, per una segreta crudeltà inconfessabile, mi tolse giovinezza e bellezza; talché alla fine, rugosa e coi denti ingialliti, senza piú orgoglio, in umiltà vergognosa, sprofondai nella tomba. Ma sapete cos'é che rode il cuore a mio marito? L'aspetto di ció che ero, l'aspetto di ció che mi ha reso! Ció lo sta trascinando al luogo dove io giaccio. Nella morte, perció, son vendicata."
Una donna dalla vita solitaria ed incompresa che gode del rimorso del marito scellerato e un uomo che paga a caro prezzo i propri torti....in un cosí breve componimento si poteva rendere meglio due vite con altrettanti stati d'animo? Ai posteri l'ardua sentenza.

Bella la tua recensione e hai citato la poesia che più amo e che affronta i temi da me "sentiti" e trattati nei miei libri. Hai ragione:poche parole per rendere alla perfezione la disperazione di due vite! Poesia pura!

13 Mag, 2012
Grazie mille! Quando scrivo qualcosa, nella mia semplicità, cerco sempre di far parlare le emozioni dettate da quello che leggo....è un onore essere compresi e spalleggiati, specie da addetti ai lavori. Ti auguro una buona domenica.
Marcella, io non lo sto capendo...
Pensavo fosse tutt'altro.
Non mi dice nulla. Bo, vado avanti ancora un po'.
Io credevo fossero epitaffi veri, di gente conosciuta, realmente scritti dai parenti o che so io ... Invece e' ....Un pettegolezzo post mortem in prosa poetica ???
Questo me lo appunto per la recensione :-)
Grrrrrrrr... NO dai,tutti lo votano full, forse sto fraintendendo, devo andare a fare delle ricerche se no me lo brucio.
:-P
Cristina72
02 Febbraio, 2013
A me non è piaciuto C.U.B., a parte qualche verso qua e là. "Pettegolezzo post mortem in prosa poetica"? A mio parere non sei molto lontana dalla verità :-)

02 Febbraio, 2013
Cara Cub che posso dirti? Ognuno recepisce la poesia a modo proprio....non te ne fare un cruccio, magari secondo i tuoi canoni e le tue esperienze di lettura queste sono pessime; mi permetto (bonariamente dall'alto della mia ignoranza) di consigliarti un approccio diverso da quello che stai utilizzando....sei ancora troppo immersa nella prosa e quindi ti aspetti altro. Prova a leggere qualche commento di un critico letterario e la presentazione che ne dà Fernanda Pivano. Su youtube ci sono cose interessanti in materia...;))) un abbraccio