Il signore delle mosche

Il signore delle mosche 2012-09-14 13:33:01 Mephixto

2.5

Mephixto Opinione inserita da Mephixto    14 Settembre, 2012

Questione di feeling

Ho chiuso da poco le pagine di questo romanzo, purtroppo come da titolo, non sono riuscito ad entrate in sintonia con lo scrittore, non solo per i temi, ma per il modo in cui li ha espressi.
In alcuni istanti mi è addirittura sembrato di leggere "la fattoria degli animali" di Orwell, ma rimane una sensazione.
Certo, Golding tratta dei temi sociologici importanti dimostrando, con fantasia, quanto l'uomo sia a livello di coscienza comune socialmente poco evoluto, ma anzi, quanto mai legato ad un retaggio remoto fatto d’istinti,più di quanto si possa immaginare. Si potrebbe dire che ci riporta al eterno scontro tra Atene e Sparta: la saggezza e l’equilibrio della prima, la forza e la brutalità della seconda.( ma lo scopo finale è sempre quello: la sopravvivenza)
E su questo, nulla da eccepire!
Ma ai miei occhi, è una visione molto pessimistica e distorta, in quanto, questa involuzione sociologica mi sembra che tenda ad escludere che un giorno, ricominciando daccapo, l'essere umano non possa tornare a concepire una coscienza civile. (cosa di cui tutto sommato a dimostrato di esserne in grado) emergendo così nuovamente da un periodo oscuro, dando vita ad un nuovo Umanesimo illuminato. Purtroppo è esclusa la presenza del gentil sesso, che avrebbe,secondo me, inciso in modo importante sul evolversi dei fatti. L’ assenza giustifica in parte, ai miei occhi, l’evolversi della trama e il tema nel modo trattato. In questo modo Golding si semplifica la vita, ma ripeto, distorce una costante sottraendo un numero di variabili infinito. Comunque non voglio dilungarmi nel analizzare il testo in questa sede, primo perche non sono all’altezza, in quanto altri più illuminati di me hanno consacrato a capolavoro questo titolo, e in secondo perche diventerei prolisso e non ritengo sia questo il luogo per esserlo… Quindi, passerò direttamente allo stile.
Ho trovato il modo di scrivere di Golding secco e sterile,desueto e contorto, mi ha privato di ogni emozione, non ha saputo trasportarmi, nemmeno nelle scene più concitate.
Ho faticato a terminarlo, mi è venuta a mancare il fattore empatico con tutti i protagonisti, e l’ambientazione l’ho ritenuta banale.
Mi spiace se ho provocato sgomento in qualche estimatore, però ritengo che sul genere siano stati scritti testi molto più intensi e affascinanti.
Da evitare !

kobe
14 Settembre, 2012
Guarda, l'ho letto questa estate e devo ammettere che ho avuto un po' le stesse tue impressioni. Sono rimasto deluso perché avevo molte aspettative e a pensarci ciò che mi ha "indispettito" di più non facendomi apprezzare appieno il romanzo è stato lo stile, il modo di scrivere sul quale sono pienamente d'accordo con te. Non sono riuscito ad entrare nella storia, né ad immedesimarmi con i ragazzi.
Non lo avevo ancora recensito, ma a questo punto sottoscrivo la tua recensione...magari senza ritenerlo proprio "da evitare".
14 Settembre, 2012
Grazie Kobe di aver sottoscritto le mie impressioni.
Fai bene a dissociarti sul "da evitare", ma per coerenza non me la sono sentita di consigliarlo.
Inizialmente mi sono detto "Purtroppo lo stile è uno stile anni '60" ma poi, pensandoci bene, e rileggendo autori anche precedenti all'epoca, mi sono detto:" qui non conta il periodo storico in cui è stato scritto, qua è questione di stile personale"
ottima recensione, Mirko !!!!
condivido pienamente ciò che scrivi, soprattutto in merito allo stile alquanto ostico e contorto....
Grazie Silvia,
fa sempre piacere ricevere dei complimenti, in particolare quando il punto di vista si discosta dall'opinione comune :)
C.U.B.
14 Settembre, 2012
Bella recensione, molto approfondita.
14 Settembre, 2012
Grazie C.U.B, il testo però si presta in modo particolare agli approfondimenti.
A Golding di questo dobbiamo dargliene atto.
Credo sia uno dei principali motivi per il quale abbia conseguito il Nobel !