Dettagli Recensione

 
L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello
 
L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello 2017-03-19 08:01:32 Elena72
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Elena72 Opinione inserita da Elena72    19 Marzo, 2017
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Non siamo i nostri deficit

La malattia è la condizione umana per eccellenza: "gli animali si ammalano, ma solo l'uomo cade radicalmente in preda alla malattia" (p.11)

'L'uomo che scambio' sua moglie per un cappello' è uno dei tanti pazienti che hanno avuto la fortuna di essere conosciuti, curati e descritti dal dottor Oliver Sacks (1933-2015), neurologo e psichiatra inglese, accademico in diverse università americane, ma anche autore di numerosi bestsellers tra cui "Risvegli" da cui fu tratto un celebre film nel 1990. Il dottor Sacks, con con grande umanità e professionalità, ha saputo relazionarsi fino in fondo con i suoi pazienti, ha sempre voluto vedere la persona al di la' della patologia e i talenti oltre le mancanze. "I nostri test, i nostri approcci, le nostre valutazioni sono insufficienti. Ci rivelano solo i deficit, non le capacità, ci forniscono solo dati frammentari e schemi, mentre abbiamo bisogno di vedere una musica, un racconto, una serie di azioni vissute, un essere che si comporta spontaneamente nel suo modo naturale" (p. 240). Ogni persona, qualunque sia il disturbo che la affligge, può mettere in atto strategie per arrivare a compensare la sua disabilita', ma Sacks va oltre: ci dimostra come in ognuno di noi possa emergere un talento che che può farci sentire "speciali" nonostante la malattia. Anzi, in alcuni casi è proprio la patologia a consentire esperienze che in altro modo non si potrebbero sperimentare. Interessante a tal proposito il capitolo relativo alla sindrome di Tourette in cui si racconta di un uomo che preferiva non assumere farmaci nel weekend per poter essere pienamente se stesso, con i suoi tic, ma anche con uno straordinario e sfrenato talento musicale favorito proprio dalla sua sindrome.
La musica, il teatro, il canto, il disegno possono far emergere ciò che, in altre forme, alcune persone non riescono ad esprimere ed assumono quindi una valenza più che terapeutica. Rebecca, disabile mentale grave, si sente se stessa solo sul palcoscenico; José, incapace di esprimersi verbalmente, fa disegni più belli e più vivi dei soggetti originali e Martin che invece ama il canto, è trasfigurato dalla musica tanto che "tutto ciò che vi era in lui di patologico scompariva, lasciando solo concentrazione ed entusiasmo, integrità e salute" (p. 252).

Ho letto il saggio di Sacks con grande interesse, mi ha incuriosita sugli aspetti straordinari e misteriosi della psiche, ma soprattutto mi ha ricordato che non esistono "casi", ma solo e sempre persone e non esistono ostacoli che non possano essere superati se sappiamo vedere oltre la disabilita' e la malattia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
libri di psicologia, testi sulla disabilita' e sulle patologie mentali
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Elena, le conclusioni che hai tratto da questa lettura indicano quanto tu sia saggia e possieda un senso profondo di umanità.
In risposta ad un precedente commento
Elena72
19 Marzo, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Emilio, ti ringrazio per i complimenti
Bel commento, Elena. Sacks è imperdibile.
In risposta ad un precedente commento
Elena72
19 Marzo, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie per il complimento. Concordo, Sacks è un autore che merita; pur trattando una materia molto specifica, fa riflessioni di carattere universale che coinvolgono il lettore
Ciao Elena, brava! Mi associo ad Emilio, concordo pienamente. A mia volta, ho questo libro sulla scrivania in attesa di lettura; le tue parole mi invitano ancor più ad iniziarla quanto prima :-)
In risposta ad un precedente commento
Elena72
20 Marzo, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Mian88, grazie. Buona lettura
Recensione di grande spessore , brava Elena !
Ho letto questo testo molti anni fa e l' ho trovato appassionante .
In risposta ad un precedente commento
Elena72
21 Marzo, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie per il complimento Matelda; anche io l'ho trovato appassionante e ben scritto
Mi permetto di unirmi ai complimenti, Elena.
Davvero un bellissimo commento, oltre che un invito, per me, a scoprire questo autore.
Grazie, Manuela
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La vita altrove
Le botteghe color cannella
Lieto fine
Che cosa fa la gente tutto il giorno
Le cose che abbiamo perso nel fuoco
Winesburg, Ohio
Un giorno come un altro
Bestiario sentimentale
Melancolia
Il generale e il giudice
L'universo in un granello di sabbia
I colori dell'addio
Ricordare Parigi
Il soldato Schwendar
Una notte a Kalinteri
Sette case vuote