Dettagli Recensione

 
Il Romanzo della Nazione
 
Il Romanzo della Nazione 2015-09-05 13:32:36 siti
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
siti Opinione inserita da siti    05 Settembre, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

il sogno di un romanzo

“Questa è una storia di gente viva,
viva davvero, intendo.
È la storia di una Nazione che è morta,
morta sul serio, voglio dire”.

Iniziare un libro con questa premessa è stato per me molto accattivante: si ha l’ aspettativa che un romanzo con un titolo così importante aiuti, attraverso una storia, o si spera attraverso la Storia, in questo caso d’Italia, a orientarsi tra le contraddizioni del nostro presente.
Mi ritrovo a leggere una storia personale che, prendendo l’avvio da un lutto recente, ripercorre la storia di una famiglia proletaria e con essa di una terra, la Liguria, che non fatica a travasarsi in Italia intera.
Leggo insomma la storia di Maurizio Maggiani e con la sua la mia: terre diverse, nomi diversi, un padre e una madre però incredibilmente uguali ai miei, non tanto nella loro storia individuale che in quanto tale, altro da sé non può essere, quanto nel loro ruolo, nella loro vita, nelle loro ambizioni, nella loro crescita, nelle loro evoluzioni e involuzioni. La storia della famiglia è davvero gradevole e presenta personaggi interessanti sotto il profilo umano, il figlio che scrive mi pare invece controverso: di squisita ironia, mi ha fatto sorridere in più frangenti, alcune volte sopra le righe e perennemente adirato (?) per cui i concetti vengono sostituiti da più facili - e di impatto - parole sconce, altre volte un po’ troppo autocelebrativo, involuto in se stesso e perfino ambizioso.
Vuole scrivere il romanzo della nazione e “Il romanzo della Nazione” diventa la cronistoria di questo suo tentativo che io, personalmente, mi aspetto erompa da qualcuna delle trecento pagine, prima o poi. Quando penso di esserci finalmente arrivata, la delusione è grande nel capire che mi si offrono i tentativi fatti nel tentativo di scriverlo! Da allora in poi mi trascino nella lettura e neanche il Risorgimento italiano o la Belle Epoque o la storia dell’Arsenale Militare di La Spezia mi incuriosiscono più.
Opera pertanto difficile da catalogare, manca la prospettiva del romanzo, manca la prospettiva della storia, tutto è accennato e riversato in queste pagine di cui ho apprezzato solo i ritratti di famiglia, belli e veri.
La funzione di bussola, di cui accennavo all’inizio, ovviamente non sussiste e forse era questo l’intento.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
Maggiani?
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

insomma Laura,
non ce lo consigli proprio, sei un po' delusa......... mi pare.
ciao paola
hai reso perfettamente l'idea di cosa ci si debba aspettare da questo ultimo lavoro di Maggiani.
ho letto solamente un titolo dell'autore, ma non riesco ad entrare in sintonia con il suo stile di scrittura
In risposta ad un precedente commento
siti
06 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Paola, sì non lo consiglio ma lascio aperta la possibilità di lettura agli altri quasi sempre. Per me è stata una lettura anonima con pochi spunti piacevoli che ho preferito mettere in evidenza comunque perché ci sono stati.
In risposta ad un precedente commento
siti
06 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi fa piacere Silvia, per me primo tentativo, pensavo in grande ma non è stato così. Non mi interessa questa tipologia mista.
C.U.B.
07 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche io ho letto un solo suo libro e tale restaera' : l'unico.
:-)
In risposta ad un precedente commento
siti
07 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Eppure cara C.U.B. è un autore pluripremiato!!!????
Anch'io l'ho letto e devo dire che non mi ha lasciato molto: come dici tu è un po' troppo a metà strada tra romanzo e cronaca storica, anche se certe pagine che narrano di lutti e di dolori personali comunque le ho trovate molto coraggiose.
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Dare la vita
Come d'aria
Tempesta
Vecchiaccia
Stirpe e vergogna
Proust e gli altri
Una persona alla volta
I due palazzi
Scottature
Al giardino ancora non l'ho detto
Il lato fresco del cuscino
Senza
Il carcere
Sempre tornare
Fiorire tra le rocce
Caro Pier Paolo