Dettagli Recensione

 
Cinquanta sfumature di nero
 
Cinquanta sfumature di nero 2012-08-13 07:49:21 Sara S.
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
Sara S. Opinione inserita da Sara S.    13 Agosto, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Serie "Fifty Shades" vol. 2

Non ero rimasta entusiasta da "Cinquanta sfumature di grigio" e non avevo molte aspettative riguardo a questo secondo libro. Tuttavia dai commenti letti avevo l'impressione che fosse piaciuto di più rispetto al libro precedente e quindi speravo davvero che anche la mia opinione migliorasse. Ero pronta a ricredermi. Invece la mia opinione non è cambiata, non l'ho trovato più soddisfacente rispetto al primo libro. Sostanzialmente come storia ha qualche pregio in più, ma a controbilanciare ho trovato anche qualche difetto in più.
Mi spiego meglio:
Se finalmente l'autrice ha deciso di abbandonare quasi del tutto la variante "sadomaso", (che... diciamocelo, non era in grado di gestirla, non era abbastanza esperta in materia da poter argomentare in maniera credibile sulla questione) d'altro canto in questo libro manca del tutto quel senso di novità e curiosità che rappresentava il gancio trainante del precedente libro. Per colmare tale mancanza, vi è un tentativo di appassionare il lettore con scene di sesso a profusione, ma devo ammettere che, nonostante la continua ricerca del "famolo strano", cambiando sempre luoghi e situazioni, questi ripetuti accoppiamenti risultano davvero noiosi. Giunta a metà libro ho avuto infatti bisogno di fare una pausa di un giorno e di iniziare una nuova lettura perché, dopo l'ennesimo amoreggiamento con il solito amplesso sincronizzato, la mia curiosità di andare avanti con la storia stava scemando in picchiata.
Un altro fattore negativo del libro è sicuramente l'ESASPERAZIONE con cui i due protagonisti vivono la loro storia d'amore e la ripetitività delle scene, dei dialoghi, dei pensieri. Si ha la costante e fastidiosa sensazione di stare su un'altalena. Quando Christian e Anastasia non stanno copulando stanno certamente: o parlando di farlo stuzzicandosi a vicenda con frasi "provocanti" (che poi sono sempre le solite 2-3 frasi), o battibeccando sull'inadeguatezza che prova lui, o battibeccando sull'inadeguatezza che prova lei... perché è da notare che sono ENTRAMBI estremamente insicuri e il loro continuo lambiccarsi il cervello per cercare di essere uno all'altezza dell'altro mette l'ansia. Per quasi tutta la durata del libro si assistono a scene del tipo:

- loro due fanno l'amore
- si dicono paroline dolci soddisfatti
- poi Anastasia vuole sapere di più sul passato torbido di lui, e gli chiede di rivelarle "qualcosa"
- lui ha paura che se glielo dice poi non lo vorrà più
- Anastasia giura di no, che lo ama e lo amerà sempre
- lui glielo dice
- lei, OVVIO, si arrabbia
- lui dice te l'avevo detto che non sono l'uomo per te
- lei dice che non è lui a non essere adatto ma è lei a sentirsi inadeguata
- lui dice che la ama e non è vero che è inadeguata
- lei dice che lo ama pure però è piena di dubbi e minaccia di andarsene
- lui allora fa qualche gesto eclatante, si prostra ai suoi piedi, la supplica
- lei lo rassicura che lo ama e che non voleva andarsene SUL SERIO
- poi si riappacificano e fanno l'amore di nuovo.
- e il circolo si ripete...

Il tutto nell'arco di una manciata di pagine. Pensate ad assistere a questo tormento di loro due che: si prendono, si mollano, litigano, si riappacificano, piangono, ridono, si arrabbiano, gli passa la fame, si chiariscono, si amano, ecco che la fame ritorna, e manco il tempo di finire un piatto di pasta che litigano nuovamente e se ne vanno sbattendo le porte e buttando il cibo nella spazzatura... per 600 pagine! C'è quasi da uscirne pazzi. Fortunatamente ci sono anche alcune scene in cui succede dell'altro (molto rare però) e la tensione sale un po' in un paio di occasioni in cui alcune "minacce" aleggiano su Christian e questa è forse la parte più appassionante della storia, che si chiude nuovamente con un piccolo cliffhanger in cui si teme per l'incolumità della lunatica coppia d'innamorati. Nonostante sia sicura al 100% di come andrà a finire non posso esimermi dal leggere l'ultimo libro della trilogia, anche se a questo punto credo che sia quasi impossibile un miglioramento in extremis, ma ci provo lo stesso.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
Se amate i romanzi rosa e trovate avvincenti le storie tormentate e STRA-tormentate fino all'inverosimile, questo libro potrebbe appassionarvi. Tra alti e bassi sembra davvero di stare in una barca sferzata dalla tempesta!
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho letto di tutto su questa trilogia (senza leggerla direttamente) e devo dire che questa tua recensione è una delle cose più belle che ho trovato. Davvero ironica ed esemplare !!!!!!!!!!!!!
In risposta ad un precedente commento

13 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
concordo =)
Grazie per il tuo sacrificio. Ho deciso di sapere come finisce, aspettando le tue precisissime recensioni.
E alla fine potremo dire tutte: molto meglio il sesso alla vaniglia!!! :))))) (per chi ha letto il primo volume....)

14 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
ma perchè non avete il coraggio di dire che questo libro vi piace???
non ti è piaciuto il primo.... (e concordo... nemmeno a me)
il secondo non è migliorato... (non lo saprò mai... visto la delusione del primo perchè leggere il secondo??)
eppure andrai a leggerti anche il terzo!!!
e alla fine di tutto hai anche il pelo di mettere un NO alla voce "lettura consigliata"...
scusa la domanda... ma ti sembra normale???
In risposta ad un precedente commento
Sara S.
18 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
I libri mi sono stati gentilmente regalati tutti e 3 e quindi li leggo, anche per dargli un voto negativo ma li leggo, che problema hai in merito????
A me sembra normale leggere dei libri se li ho già, anche se non mi piacciono, per poter comunque esprimere la mia opinione (che, ci tengo a sottolinearlo, è sempre onesta!).
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Carezze di velluto
Desire. L'impero del desiderio
Queen. La regina indomabile
King. Un re senza regole
La giostra del piacere
Proibito
La chiave
I fiori splendenti nell'abbraccio degli amanti
Passione semplice
Calendar girl. Luglio, agosto, settembre
Calendar girl. Aprile, maggio, giugno
Calendar girl. Gennaio, febbraio, marzo
La passione di mademoiselle S.
Stregata
Solo per te
Tutto in una sola notte