Cinquanta sfumature di grigio

Cinquanta sfumature di grigio 2013-04-16 16:03:37 Adenina

1.3

Adenina Opinione inserita da Adenina    16 Aprile, 2013

Erotismo e maltempo

Credo che (s)parlare di Cinquanta sfumature di Grigio sia un po' come lamentarsi del cattivo tempo: tutti lo fanno. Un po' perche` va di moda, un po' perche` e` diritto inalienabile di ogni abitante della terra lamentarsi di qualcosa e un po' perche`, effettivamente, il cattivo tempo dura troppo (in questi giorni pero` sembra sia arrivata finalmente la primavera). La trama ormai la conoscono tutti, percio` saro` veloce e sintetica: c'e` un lui e c'e` una lei (come in ogni romanzo rosa o erotico che si rispetti), lui e` un riccone americano sulla trentina che si eccita solo quando gioca il ruolo del dominatore. Lei e` una ragazza comune, forse carina, forse intelligente, forse spiritosa che cattura l'attenzione di Mr Grey (il riccone sopracitato). Lui la desidera, ma non puo` fare a meno dei suoi giochetti masochistici percio` decide di iniziarla ai piaceri della carne ed, in particolare, ai piaceri BDSM.
Il libro ha ovviamente 50 sfumature di sesso. Se ne parla continuamente e tutto ruota intorno a questo elemento. Potresti leggere pagina 20 e poi saltare alla 40 e non ti accorgeresti della differenza.
Molti si vergognano di averlo letto, alcuni si vergognano di averlo letto e di esserne rimasti affascinati, percio` in pubblico si simula indifferenza e un lieve disgusto, ma poi si corre a casa per continuarne la lettura. Nulla di male, io trovo sia piu` vergognoso vergognarsi dei proprio piaceri e delle proprie letture che non leggere affatto. Ma perche` questo prodotto ha affascinato tanto? E` l'elemento sessuale, l'elemento BDSM o il sesso raccontato dal punto di vista della donna sognatrice comune? Io credo che giochino un ruolo fondamentale tutti e tre i fattori e che, in un certo senso, l'esperimetno "Cinquanta sfumature di Grigio" dimostri quanto si sottovaluta quella vena trasgressiva e sensuale che corre sotto la superficie della donna odierna. Credo che l'autrice sia stata astuta: ha mescolato il sogno maschile di tutte le donne e ci ha schiaffato intorno una storia passionale e, a tratti, romantica, confezionando cosi` un prodotto che si vende bene, ma che lascia poco o niente. (Un po' come ricevere una bellissima scatola, ma senza regali all'interno).

Nota. Chiedo scusa perche` la mia non e` una vera e proprio recensione, ma solo una riflessione.