Dettagli Recensione

 
Cinquanta sfumature di grigio
 
Cinquanta sfumature di grigio 2013-04-16 16:03:37 Adenina
Voto medio 
 
1.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Adenina Opinione inserita da Adenina    16 Aprile, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Erotismo e maltempo

Credo che (s)parlare di Cinquanta sfumature di Grigio sia un po' come lamentarsi del cattivo tempo: tutti lo fanno. Un po' perche` va di moda, un po' perche` e` diritto inalienabile di ogni abitante della terra lamentarsi di qualcosa e un po' perche`, effettivamente, il cattivo tempo dura troppo (in questi giorni pero` sembra sia arrivata finalmente la primavera). La trama ormai la conoscono tutti, percio` saro` veloce e sintetica: c'e` un lui e c'e` una lei (come in ogni romanzo rosa o erotico che si rispetti), lui e` un riccone americano sulla trentina che si eccita solo quando gioca il ruolo del dominatore. Lei e` una ragazza comune, forse carina, forse intelligente, forse spiritosa che cattura l'attenzione di Mr Grey (il riccone sopracitato). Lui la desidera, ma non puo` fare a meno dei suoi giochetti masochistici percio` decide di iniziarla ai piaceri della carne ed, in particolare, ai piaceri BDSM.
Il libro ha ovviamente 50 sfumature di sesso. Se ne parla continuamente e tutto ruota intorno a questo elemento. Potresti leggere pagina 20 e poi saltare alla 40 e non ti accorgeresti della differenza.
Molti si vergognano di averlo letto, alcuni si vergognano di averlo letto e di esserne rimasti affascinati, percio` in pubblico si simula indifferenza e un lieve disgusto, ma poi si corre a casa per continuarne la lettura. Nulla di male, io trovo sia piu` vergognoso vergognarsi dei proprio piaceri e delle proprie letture che non leggere affatto. Ma perche` questo prodotto ha affascinato tanto? E` l'elemento sessuale, l'elemento BDSM o il sesso raccontato dal punto di vista della donna sognatrice comune? Io credo che giochino un ruolo fondamentale tutti e tre i fattori e che, in un certo senso, l'esperimetno "Cinquanta sfumature di Grigio" dimostri quanto si sottovaluta quella vena trasgressiva e sensuale che corre sotto la superficie della donna odierna. Credo che l'autrice sia stata astuta: ha mescolato il sogno maschile di tutte le donne e ci ha schiaffato intorno una storia passionale e, a tratti, romantica, confezionando cosi` un prodotto che si vende bene, ma che lascia poco o niente. (Un po' come ricevere una bellissima scatola, ma senza regali all'interno).

Nota. Chiedo scusa perche` la mia non e` una vera e proprio recensione, ma solo una riflessione.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Carezze di velluto
Desire. L'impero del desiderio
Queen. La regina indomabile
King. Un re senza regole
La giostra del piacere
Proibito
La chiave
I fiori splendenti nell'abbraccio degli amanti
Passione semplice
Calendar girl. Luglio, agosto, settembre
Calendar girl. Aprile, maggio, giugno
Calendar girl. Gennaio, febbraio, marzo
La passione di mademoiselle S.
Stregata
Solo per te
Tutto in una sola notte