Cinquanta sfumature di grigio

Cinquanta sfumature di grigio 2014-08-05 22:12:30 ALI77

ALI77 Opinione inserita da ALI77    06 Agosto, 2014

LA REALTA' E' BEN DIVERSA

***“ATTENZIONE IL TESTO CONTIENE SPOILER”***
Anche per me è arrivato il momento di leggere questo libro, ebbene si sono caduta nella rete di questa casalinga britannica che ha conquistato il mondo con la sua trilogia erotica.
Pensando di scrivere una recensione su questo libro mi sono chiesta da dove poter iniziare e da che punto poter analizzare questo romanzo.
Premetto che questo genere non è tra i miei preferiti, fatto sta che le prime cento pagine mi sono piaciute tutto sommato, poi quando il rapporto tra i due protagonisti è diventato più hot, da lì il mio giudizio è cambiato.
Partiamo con ordine, la protagonista è Anastasia, una giovane ventenne, molto carina che si sta laureando e a causa della malattia dell’amica Kate deve realizzare per lei un’intervista per il giornale studentesco. Ecco qui, entra in scena il tanto decantato Cristian Grey , ventisettenne miliardario, a capo di della Grey Enterprises Holdings Inc. di una bellezza indescrivibile, da togliere il fiato.
Anastasia è una ragazza timida, che non ha molta fiducia in sé, imbranata, si considera brutta e non all’altezza delle situazioni che deve affrontare, non ha mai avuto rapporti intimi con nessun uomo.
Cristian dopo il loro incontro resta affascinato da questa ragazza e a suo dire non riesce a staccarsi da lei.
Ok, fermiamoci un attimo ma di cosa stiamo parlando?
Molti romanzi rosa che ho letto negli anni hanno una trama simile a questa, la favola del principe azzurro colpisce sempre noi donne peccato che non può essere assolutamente una situazione reale.
Da che mondo è mondo uno “strafigo”,come si dice dalle mie parti, si invaghisce della prima ragazzetta timida dal bel faccino??!!
Ma non è finita qui l’autrice per movimentare le cose tra i due, ha introdotto il tema erotico con delle scene che lei spiega molto bene e che hanno un che di comico.
Cristian, sarà bello però ha moltissimi lati nascosti, ha delle manie di controllo veramente che fanno paura, è uno stalker, propone a questa ragazza di avere dei rapporti un po’ particolari con un ruolo di Dominatore e Sottomessa.
Pagine e pagine di un contratto che Anastasia dovrebbe sottoscrivere e approvare in ogni parte, questo prevede, tra gli altri, che lei mangi regolarmente una serie di cibi, che faccia palestra, che indossi i vestiti che lui sceglie per lei e che sia sempre ben depilata. Scusa?! ma te chi cavolo sei, che puoi dire a una donna come si deve comportare e cosa deve fare.
Certo che Anastasia, un po’ di dignità non c’è l’ha proprio, tira fuori un po’ di amor proprio e mandalo a quel paese, ok è bello no anzi bellissimo meglio di un bronzo di riace ma questo giustifica tutto??!!!
E poi ho odiato il fatto che lui la chiamava “piccola”, “si brava bambina” e poi come lei gli dice “si signore” e poi devi mangiare, vai a dormire a un certo punto mi sono chiesta ma che problemi ha questo tizio???
La cosa che mi ha dato più fastidio sono i termini, non so se sia perché la scrittrice ha voluto così o è stata la traduzione, sono molto volgari e varie parti vengono ripetute moltissime volte .
Kate, l’amica di Anastasia, ci mette del suo, prima la incoraggia a stare con Christian e poi la mette in guardia le dice attenta non è l’uomo per te, è pericoloso, strano.
Secondo voi, questo libro è un buon esempio per noi donne, per tutte quelle che subiscono maltrattamenti, è sempre giustificabile il comportamento che ha Mr Grey?
Mi è capitato di parlare di questo libro con altre persone oppure leggere altre recensioni e mi sono trovata con due opinioni differenti:
- La prima è quella parte di persone che lo trovano una porcheria, un porno, un non so che , che non si può chiamare libro e che non si capacitano del successo che ha ottenuto.
- La seconda parte che lo ama alla follia, vorrebbe incontrare Cristian Grey e abbandonarsi a lui
Ecco io mi trovo a metà, nel senso che non mi è piaciuto anche se ho letto di peggio, però non posso dare un giudizio positivo perché lo stile di scrittura non è sufficiente e il rapporto che si crea tra i due personaggi non è verosimile.
Ho cercato di iniziare la lettura senza avere dei pregiudizi, ma le varie e varie pagine dove si specifica i rapporti intimi tra Christian e Anastasia sono veramente pesanti da leggere.
La cosa che mi ha fatto ridere, era l’eccessiva eccitazione che i due provavano l’uno per l’altra, Anastasia addirittura si presenta a cena dei suoi di lui senza mutandine eh??!!! e qui mi sono chiesta questa ormai è andata………ma come si può?? Ritorno a quello che ho detto prima un po’ di dignità e amor proprio.
E lui che si arrabbia per cose assurde, e la vuole punire in un modo aberrante, schifoso e lei che lo lascia fare ma perché questa persona ti piace solamente per la sua bellezza, fai tutto questo perché è un adone straricco che può tutto? Ha un aereo privato, migliaia di dipendenti al suo servizio, una casa enorme, ti regala un blackberry, un computer e una macchina??
Fermiamoci un attimo, Christian ha dei problemi seri chiamiamo la neuro che se lo porti via, altro che sogno erotico!!
Ha dei complessi da dominatore, vuole avere tutto sotto controllo, ha trovato una ragazza impaurita timida, normale e zac…… ma si…. prendiamo sta povera e proponiamo un contratto per un rapporto erotico estremo ,ma dato che ci siamo mi arrabbio anche quando scopro che lei non è mai andata a letto con nessuno. Non lo immaginavi? Maniaco sessuale che non sei altro??
E poi lui l’ha usata per i suoi giochini solo perché era attratto da lei ma non perché si fosse innamorato.
Non sono romantico, non dormo mai con una donna, ho avuto solamente questo tipo di rapporti, non ho mai fatto l’amore, non ho mai portato a casa dai miei una ragazza, ma va…..guarda sta ragazza ti sta cambiando fatalità.
Non capisco veramente perché non si possa scrivere qualcosa di più sensato, che vada al di fuori dai luoghi comuni e cliché che troviamo disseminati nel libro.
Ok che un romanzo può essere leggero, che ti deve far sognare togliere dai problemi quotidiani ma si può leggere ben altro.
Non commento il fatto che delle persone sui social network non abbiamo mai letto nulla e tutti parlassero di questo libro come un non so che di fantastico, sembrando affascinate e sopraffatte da questo Mr Grey.
Non mi sento di non consigliarlo perché ad un’altra persona può piacere a me no, non ho capito dove voleva andare a parere questa scrittrice, vi consiglio di farvelo prestare visto che tutti lo hanno comprato, così come ho fatto anch’io.
Il trailer del film che è uscito da poco mi ha incuriosita, la canzone di Beyoncè è molto carina e spero che almeno al cinema mi possa piacere di più.