Cinquanta sfumature di grigio

Cinquanta sfumature di grigio 2014-11-19 16:36:59 Greta

2.5

Opinione inserita da Greta    19 Novembre, 2014

50 SFUMATURE DI..... INDECISIONE?

Devo dire che sono molto combattuta su questo libro.
Parto col dire che ho odiato lo stile dell'autrice. Probabilmente mio fratello di dodici anni avrebbe potuto fare di meglio. i pensieri di Anastasia sono talmente tanti che spesso mi capitava di rileggere la pagina solo per capire se alcune frasi le avesse dette davvero o le avesse solo pensate: ho basato la lettura sull'attenzione alle virgolette in alto e in basso. Davvero molto fastidioso.
Per quel che riguarda il contenuto, sicuramente la fama del romanzo è dovuta a un subdolo pensiero dell'autrice: molte ragazze vorrebbero un ragazzo come Christian Gey ai loro piedi. Bello, intelligente e seduttore. Le scene di sesso possono anche essere belle, anche se a volte ripetitive, ma quando entra in gioco la violenza? Il libro diventa estremamente crudo, stupido e immorale. ci si chiede dove siano finite le lotte contro la violenza sulle donne, se quelle stesse donne adorano libri del genere.
A mio parere il punto a favore dell'autrice è Christian Grey. E' un personaggio ben costruito e intenso, e sicuramente ci va un bello studio per capirlo fino in fondo. La sua infanzia è intrigante e per ora molto rimane un mistero, ma, nonostante alcune scene di violenza a mio parere assurde, Grey è un personaggio che fa pensare. Purtroppo, non esistono solo nei libri persone con queste inclinazioni discutibili.
Anastasia invece, è forse il passo falso più visibile. sebbene alcune volte i suoi pensieri siano brillanti, quello che esce dalla sua bocca è sempre semplice asservimento, e questo distrugge un personaggio potenzialmente promettente.
Se leggerò il seguito? Sinceramente non lo so, anche se mi piacerebbe molto sapere perchè Grey non vuole essere toccato, e la causa delle sue bruciature.
Per ora però non è una lettura in programma.
Nel frattempo, credo che guarderò il film. Dal trailer sembra ben fatto e sono curiosa di vedere la recitazione dei due attori.
Ad ogni modo, lo guarderei solo per la colonna sonora, che merita davvero.

Consigliato a chi è curioso ma non si fa molte aspettative.
E a chi riesce ad andare oltre le apparenze e a cercare aspetti positivi anche dove forse, poi, alla fine, non ce ne sono molti :)