Cinquanta sfumature di grigio

Cinquanta sfumature di grigio 2014-12-21 19:15:22 nicky88

1.5

Opinione inserita da nicky88    21 Dicembre, 2014

Bestseller?

Mi ha incuriosito il fatto che se ne parlasse e che fosse diventato un Best Seller. Per questo ho deciso di comprare la trilogia. E me ne pento amaramente. Come è possibile definire questi tre volumi un best seller?! è vero la lettura è molto scorrevole, ma arrivata quasi alla fine del secondo volume ho deciso di smettere. Perchè? è semplice.
1- La storia è davvero poco realistica. Cioè un uomo come Mr Gray, molto ben personalizzato devo ammettere, che si innamora perdutamente di una semplice e anche banale ragazza in poco meno di quante 5 o 6 settimane? Ma stiamo scherzando? Che decide di sposarla dopo averla frequentata seriamente una settimana? Ma per favore!!
2- Una ragazza vergine che poi diventa una sesso-dipendente e persino parecchio esperta? che non riesce a tenere un discorso col proprio uomo senza "bagnarsi" o finirci a letto?
3-Premetto che non ci trovo nulla di male in un rapporto sado-maso purchè le persone siano consenzienti. Ma che Mr Gray da sadico quale è (perchè è questa la definizione che si dà a una persona che prova piacere, godimento nel procurare dolore ad un'altra) diventi quasi un agnellino, una persona che non desidera più avere quel genere di rapporti con Ana mi sembra davvero incredibile. Così su due piedi? Ma dai non è possibile! Il processo dovrebbe essere lungo e graduale non istantaneo!
4- Dopo nemmeno una settimana che lavora, e che per di più sta facendo uno stage, cosa le propongono? Di sostituire l'ex capo redattore? No comment!
5- E il fatto che la isoli dai suoi amici? Che compri addirittura l'azienda in cui lavora? Che si dimostri effettivamente uno stalker? Se non fosse bello, affascinante e ricco quante donne lo avrebbero denunciato alla polizia? Io credo tutte. Non so se alla fine Ana riesca a fargli comprendere che devono avere i loro spazi e che lui non deve ogni volta interferire nella sua vita, lasciandogli la propria indipendenza e autonomia, ma credo che sia poco probabile. Mr Gray ha di per sè questa indole dominatrice a parer mio, accentuata poi con l'esperienza sado-maso. E nei due volumi che ho letto questo tratto non viene in alcun modo intaccato. Se da una parte l'uomo misterioso ci può intrigare dall'altra Mr Gray incute timore e paura, una persona con la quale bisogna andare con i piedi di piombo e conoscere il più possibile per poter avere con lui una storia d'amore.

La lettura per me deve essere un piacere, ma preferisco leggere storie che abbiano un pò di senso e non completamente campate in aria. Ho letto fan fiction migliori di questa storia, e purtroppo mi devo chiedere come le persone possano trovarla tanto strepitosa. Che siano le scene di sesso? Bah non è che le abbia trovate poi così sensazionali, dopo le prime, mi stufavo anche di leggerle, perchè simili alle precedenti e senza quel pizzico di non so che che ti faccia fremere, o stringere leggermente le gambe.Lo stereotipo di una storia tra un uomo super ricco e una ragazza comune? Forse ma come già detto la trama doveva essere elaborata meglio e non una accozzaglia di idee messe un pò qua e un pò la. Un idea anche se banale o non nuova, se raccontata e imbastita bene può diventare una grande storia che appassioni il lettore alla lettura e mi dispiace dirlo ma questa serie non c'è riuscita.
Proverò a continuare la lettura (il finale del secondo volume e il terzo), non vedendolo più come un bestseller tanto decantato, ma semplicemente come una storia leggera e parecchio banale da leggere. Del resto li ho comprati e a questo punto tanto vale che li termini (sperando di non impiegarci una vita. Se il primo l'ho letto abbastanza velocemente dal secondo ho iniziato ad avere un pò di difficoltà), sperando che l'autrice abbia avuto un colpo di genio e sia riuscita a continuare la storia in modo più realistico. Comunque ne sconsiglio caldamente la lettura. In giro c'è di meglio!!