Emmaus

Emmaus 2010-05-31 16:23:54 NomeUtente

NomeUtente Opinione inserita da NomeUtente    31 Mag, 2010

Interessante

Ho letto opinioni contrastranti su questo libro. Premetto che è il primo che leggo di Baricco ma devo dire che mi è piaciuto. La storia è interessante e offre diversi spunti di riflessione.
I temi affrontati sono tanti e sono raccontati con gli occhi di chi durante l'addolescenza ha vissuto in prima persona certe situazioni.
Mette in evidenza il contrasto tra un mondo fatto di vizi ed eccessi e uno fatto di castità e devozione, ponendo l'accento sulla distanza incolmabile tra ragazzi della stessa età che vivono vite opposte. Poi c'è il tema della curiosità mista a paura che attira verso tutto ciò che è proibito, gli occhi degli amici che vedono il compagno di sempre muoversi verso terre inesplorate, e ancora il tema dell'educazione e la fede che incombono come un'invisibile mano pronta a punire, a volte togliendo un po della leggerezza che contraddistingue quell'età, altre coprendo gli occhi di fronte ai problemi per non intaccare l'immagine della famiglia perfetta.
In infine credo che la storia racconti una verità assoluta: ci sono persone che vivono una vita rigorosa e senza sbavature, e queste sono le persone che al primo sbaglio si andranno ad infilare in situazioni più grandi di loro ...