Nessuno si salva da solo

Nessuno si salva da solo 2011-07-27 20:49:27 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    27 Luglio, 2011

Senza Compromessi

E' un racconto senza compromessi e come tale apre le porte del cuore di chi lo legge o ne viene respinto , troppo slegata quella trama che non c'è, troppo crudo, troppo enfatizzati i protagonisti nei loro "spigoli", troppo...realistico.
Certo esistono coppie unite e felici, altre che affrontano i loro problemi in maniera più intelligente e costruttiva, l'argomento è vasto e vario, forse il punto è che questa non è LA storia perchè
non può esistere una narrazione esustiva ed approfondita dei problemi delle coppie oggi, la Mazzantini non ha la pretesa di raccontare chissà quale verità , la sua storia è solo UNA fra le tante possibili, di quando in un rapporto di coppia, l'amore, la complicità, la famiglia, tutto va a rotoli. Cambiano i protagonisti, le vicende, le ferite, ma il sapore amaro del sangue , del vivere questa situazione come una sconfitta è sempre lo stesso...La storia di Delia e Gaetano è un esempio di come due solitudini unite non facciano una felicità, a volte lo crediamo, CI crediamo , ci proviamo, per naufragare nel mare delle nostre debolezze, delle cose non dette, di quell'adagiare i nostri sospiri su una superficie che ci era parsa confortante senza capire che sotto quella superficie c'è quello che conta veramente, amiamo dei corpi, delle parole, un'illusione , i protagonisti pensano di conoscere l'altro o l'altra ma non è vero e una volta realizzato questa agghiacciante verità non hanno il desiderio della scoperta, di cercarsi, di capirsi. E'sicuramente un racconto a tratti intriso di pessimismo , Delia e Gaetano sono parecchio intollerante lei quanto egoista e immaturo lui, mi verrebbe da dire in maniera esagerata, c'è della volgarità ma non so quanti abbiano vissuto situazioni analoghe esprimendosi come educande, ho trovato molta empatia con alcune sensazioni descritte dalla Mazzantini e qualche riflessione davvero ispirata. Certamente non è un romanzo dalla trama appassionante, non è pieno di colpi di scena , semmai è colmo di flashback , di salti temporali, quasi confuso , come confusi sono Delia e Gaetano, quello che divide marito e moglie fino a diventare due quasi sconosciuti è un baratro , come se i protagonisti avessero creato quel buco tra loro sgretolando giorno per giorno il loro rapporto e le loro certezze , buttando via un pò alla volta quello che li univa o li rendeva reciprocamente raggiungibili. Toccanti le pagine dedicate ai figli, le vittime silenzione di questo sfasciarsi di una famiglia. Azzeccato il titolo,la cui spiegazione arriva alla fine quasi fosse l'unica "ricetta" che ci da l'autrice : nessuno si salva da solo. A me è piaciuto, mi piacciono le storie di chi lotta, sbaglia, cade, si rialza, si chiede se ne vale la pena ma va avanti in cerca di un'altra occasione.

Come al solito bella recensione andrea.
Complimenti Andrea !
Non ho letto il libro in questione e non mi esprimo assolutamente sul suo contenuto, dico solo che la tua rece è scritta ottimamente e ben motivata.
Bella recensione, Andrea. :)

28 Luglio, 2011
Rifletto i miei pensieri nei tuoi. La Mazzantini ha il grande dono di saper infondere emozioni. Non è solo carta, è vita.

Ciao,

Amalia
gio gio 2
28 Luglio, 2011
complimenti:-)))
andrea70
29 Luglio, 2011
29 Luglio, 2011
Grazie, ma soprattutto grazie a chi, come Katia , Lauralia e Stefano, con le loro precedenti bellissime ed appassionate recensioni mi hanno spinto a leggere questo libro. Perchè per argomento trattato e leggendo superficialmente i risvolti di copertina non mi sembrava nelle mie "corde" e l'avrei evitato, invece ho scoperto la Mazzantini e allora vedrò di procurarmi anche i suoi lavori precedenti.