Mr Gwyn

Mr Gwyn 2011-11-30 08:25:25 LuigiDeRosa

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    30 Novembre, 2011

Ritratti di un copista

Jasper Gwyn,scrittore di successo,un giorno, di punto in bianco, spedisce una lettera al "Guardian", dalle colonne del prestigioso giornale annuncia che smetterà di scrivere.

Tom Bruce Shepperd,agente letterario e amico di vecchia data di Mr Gwyn, raggiunge telefonicamente il suo artista in Spagna dove si è rifugiato,per capire cosa effettivamente gli sta succedendo.All'inizio aveva creduto in una trovata pubblicitaria dell'amico scrittore,poi,col passare del tempo e dopo lunghe conversazioni telefoniche,si è reso conto che c'è qualcosa che non va, la tipica eccentricità di Jasper ha lasciato il posto alla pazzia?
Tornato a Londra ,Jasper viene contattato da Rebecca, segretaria di Tom che non vuole arrendersi all'idea che l'amico getti alle ortiche una splendida carriera,ma ancora una volta Jasper sorprende tutti: ha deciso, farà il copista, scriverà ritratti!
Rebecca e Tom ,rimangono basiti, il loro assistito ormai ha perso il senno: come si fanno a scrivere ritratti? Come tutti i geni o i pazzi, Jasper tira dritto per la sua strada, darà fondo a tutti i suoi risparmi per mettere su uno studio elegante e sceglierà Rebecca come prima modella, per cinquemila sterline,quattro ore al giorno,per trentadue giorni, Rebecca poserà per lui e cosa sorprendente,scriverà il ritratto.
Come si fa a scrivere un ritratto? Beh ci vuole uno studio non troppo grande,macchie di umido alle pareti,tubature rumorose, una serie di lampadine modello Caterina de Medici, un divano,carta, penna...e un copista naturalmente.
Questo romanzo è intrigante e molto diverso dagli altri di Baricco, la "pazzia" di questo pesonaggio ti tiene incollato alle pagine del libro, cerchi diperatamente di capire dove voglia andare a parare, alla fine anche noi lettori vorremmo dare una sbirciatina ai suoi ritratti e i colpi di scena finali qualcosa ci faranno intuire.

WOW! Nuovo Baricco, dunque :)) Va letto!
LuigiDeRosa
05 Dicembre, 2011
Ciao Evablu, mi è piaciuto, secondo me va letto ma è diverso da Seta e City