Dettagli Recensione

 
Acciaio
 
Acciaio 2012-01-10 10:32:28 Cristiana
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
1.0
Opinione inserita da Cristiana    10 Gennaio, 2012

Cinico e furbo

Sotto la facciata di un "libro-denuncia" si nasconde un libro furbo, che implora per la vendita dei diritti cinematografici, che descrive delle ragazzine senza ironia, calcando la mano, perfino istigando a quella stessa cultura squallida e molesta che finge di criticare.

I ritratti psicologici sono solo abbozzati e variano a seconda di dove la scrittrice è trascinata dal suo bisogno di scioccare... e pur di mostrare la sua cultura fa citare Eliot alla meno scolarizzata di questa storia di degrado ("E' proprio vero, aprile è il mese più crudele")!

Dò quattro allo stile perché il libro è effettivamente avvincente e tutto sommato ben scritto, ma quando un romanzo manca completamente di onestà e di grazia non è un buon romanzo, e irrita.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
85
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Io non lo boccerei in toto. Certo, non è un romanzo perfetto e alcune parti sono un po' debolucce (non solo perché ruffiane). Ma lo squallore dell'ambiente è reso piuttosto bene, il fallimento esistenziale di certi personaggi pure e il personaggio di Francesca ispira una certa tenerezza.
In risposta ad un precedente commento

14 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
E che dire della povera Donata? Mi spiego: a circa metà del libro una ragazzina molta malata sta morendo ("Donata muore"). Io mi aspettavo che questo fosse un stratagemma narrativo per far diventare le due protagoniste un po' più umane e pietose. Invece nulla, la scrittrice se ne scorda completamente, e dopo parecchi capitoli la sorella della "moribonda" se la vuole portare a spasso come se nulla fosse.

Di talento vero è fortunatamente pieno il mondo: questo è un caso di marketing, non un caso "letterario".
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante
Il cognome delle donne