Dettagli Recensione

 
Le luci nelle case degli altri
 
Le luci nelle case degli altri 2012-02-14 13:30:56 eleonora.
Voto medio 
 
1.8
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
2.0
eleonora. Opinione inserita da eleonora.    14 Febbraio, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

minestrone

Mandorla viene sballottata tra un piano e l'altro, di un condominio di Via Grotta Perfetta, dall'età di sei anni fino alla maggiore età. Non ha una vera famiglia Mandorla, dopo la morte della madre unico suo legame di sangue, viene affidata agli abitanti del condominio, dove la madre quando era in vita faceva l’amministratrice. La scelta degli abitanti del condominio di prendersi cura della piccola, è la diretta conseguenza di una lettera che scrisse Maria, la madre di Mandorla, nel giorno della sua nascita. Nella lettera era inteso che il padre della bambina, fino ad allora sconosciuto, aveva a che fare con il codominio. Cosa decidono allora i condomini? Di fare un test del dna per capire la vera paternità? Ma va neanche per sogno, troppo facile dico io. Decidono, invece, di non scombussolare la vita delle famiglie residenti in Via grotta Perfetta, perché scoperto il padre si sarebbe messo in luce un possibile tradimento.
Scelgono allora di non sapere la vera identità del padre di Mandorla…., bell’idea complimenti!
In effetti con questa decisione non hanno creato problemi ad una sola famiglia ma a tutti i condomini, perché il dubbio che si è insinuato nei vari piani ha rotto comunque degli equilibri e in più Mandorla ha vissuto sballottata da una parte all'altra, senza sentirsi mai a casa. Non veniva, a mio avviso, considerata più di tanto dai vari nuclei familiari, visto che ognuno aveva le proprie beghe da risolvere all’interno delle mura domestiche e Mandorla in tutto questo sembrava una spettatrice.
Mandorla restituisce a noi la storia della sua vita ripercorrendo in prima persona gli anni subito dopo la morte della madre fino all'età dei 17 anni quando, si trova nel momento decisivo se scegliere o meno di sapere chi è il padre naturale. Racconta gli anni passati entrando nelle varie vite delle persone che l'hanno accolta ( 5 piani… 10 anni di vita = 2 anni piu o meno trascorsi ad ogni piano!!).
Il suo racconto è intervallato con dei flashback sui vari protagonisti, buttati li per inquadrarli un po’ meglio e cadenzati per piano. Trovo sia molto rigida questa scelta di entrate in contatto con i vai abitanti quasi unicamente quando Mandorla si trasferisce da un piano all'altro.
Tutto ciò crea un minestrone di vite che si mescolano rimanendo ingredienti a se stanti non ben amalgamati, senza sapore perchè non sono stati conditi a sufficienza. Si, mi spiace dirlo, ma i personaggi mi sono rimasti insipidi, anche un po’ indigesti e, anche se l’idea della trama è originale questa si perde e si indebolisce con la carrellata di vite che si mescolano con la protagonista.
E poi la fine?!! ma qui non posso dire nulla, ma anche questa mi ha deluso parecchio.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

L'ho abbandonato a metà questo libro (cosa che raramente faccio).Non riuscivo in nessun modo a entrare nella storia,hai ragione "troppa roba"mal amalgamata!
peccato, il titolo prometteva bene. Ma lo consigli lo stesso vedo, come mai?
In risposta ad un precedente commento
eleonora.
14 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
ciao isabella, raramente non consiglio un libro solo per un motivo perchè mi è capitato di trovare molto belli libri con recensioni negative o viceversa... quindi nel dubbio preferisco non essere io categorica. Lo so che è una contraddizione ma infatti è un opzione che toglierei dal sito :)
In risposta ad un precedente commento
eleonora.
14 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
La tentazione era tanta ma ho voluto continuare per capire la fine ..... e anche questa mi ha lasciato l'amaro in bocca
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
14 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Io l'ho in ld, l'ho fatto leggere a mia mamma (la mia cavia umana :-) e a lei e' piaciuto.
Ma a leggere le vs. rece mi e' un po' passata l'euforia.
MI sa che aspettero' di trovarlo a un superprezzaccio :-)
In risposta ad un precedente commento
isabella82
14 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
sei stata chiarissima e condivido la tua opinione. Effettivamente la nostra opinione è soggettiva e quindi quel che piace a me, può non piacere a te e viceversa!
In risposta ad un precedente commento
eleonora.
14 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Devo dire che forse la mia recensione è stata anche un pò lapidaria perchè prima di leggere questo libro ho letto settanta acrilico trenta lana dove ho trovato uno stile di scrittura incredibilmente affascinante.. Se lo hai già in casa prova a leggerlo, mi interesserebbe avere un tuo giudizio. ciao cara
In risposta ad un precedente commento
isabella82
14 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie della dritta, proverò!

Ciau
In risposta ad un precedente commento
eleonora.
14 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
ora è gia in versione economica, per quello l'ho comprato.. fattelo prestare da tua mamma mi interesserebbe leggere una tua opinione :) ciao a presto
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
14 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
A mia mamma l'avevo preso in biblio,io compro , ho visto che e' uscita l'economica, mi buttero' su quella.
70 ACRILICO mi arriva dopodomani (freschissimo anche quello di economica ) non vedo l'ora, un titolo cosi' bello :-)
16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante