Le luci nelle case degli altri

Le luci nelle case degli altri 2012-02-14 13:30:56 eleonora.

1.8

eleonora. Opinione inserita da eleonora.    14 Febbraio, 2012

minestrone

Mandorla viene sballottata tra un piano e l'altro, di un condominio di Via Grotta Perfetta, dall'età di sei anni fino alla maggiore età. Non ha una vera famiglia Mandorla, dopo la morte della madre unico suo legame di sangue, viene affidata agli abitanti del condominio, dove la madre quando era in vita faceva l’amministratrice. La scelta degli abitanti del condominio di prendersi cura della piccola, è la diretta conseguenza di una lettera che scrisse Maria, la madre di Mandorla, nel giorno della sua nascita. Nella lettera era inteso che il padre della bambina, fino ad allora sconosciuto, aveva a che fare con il codominio. Cosa decidono allora i condomini? Di fare un test del dna per capire la vera paternità? Ma va neanche per sogno, troppo facile dico io. Decidono, invece, di non scombussolare la vita delle famiglie residenti in Via grotta Perfetta, perché scoperto il padre si sarebbe messo in luce un possibile tradimento.
Scelgono allora di non sapere la vera identità del padre di Mandorla…., bell’idea complimenti!
In effetti con questa decisione non hanno creato problemi ad una sola famiglia ma a tutti i condomini, perché il dubbio che si è insinuato nei vari piani ha rotto comunque degli equilibri e in più Mandorla ha vissuto sballottata da una parte all'altra, senza sentirsi mai a casa. Non veniva, a mio avviso, considerata più di tanto dai vari nuclei familiari, visto che ognuno aveva le proprie beghe da risolvere all’interno delle mura domestiche e Mandorla in tutto questo sembrava una spettatrice.
Mandorla restituisce a noi la storia della sua vita ripercorrendo in prima persona gli anni subito dopo la morte della madre fino all'età dei 17 anni quando, si trova nel momento decisivo se scegliere o meno di sapere chi è il padre naturale. Racconta gli anni passati entrando nelle varie vite delle persone che l'hanno accolta ( 5 piani… 10 anni di vita = 2 anni piu o meno trascorsi ad ogni piano!!).
Il suo racconto è intervallato con dei flashback sui vari protagonisti, buttati li per inquadrarli un po’ meglio e cadenzati per piano. Trovo sia molto rigida questa scelta di entrate in contatto con i vai abitanti quasi unicamente quando Mandorla si trasferisce da un piano all'altro.
Tutto ciò crea un minestrone di vite che si mescolano rimanendo ingredienti a se stanti non ben amalgamati, senza sapore perchè non sono stati conditi a sufficienza. Si, mi spiace dirlo, ma i personaggi mi sono rimasti insipidi, anche un po’ indigesti e, anche se l’idea della trama è originale questa si perde e si indebolisce con la carrellata di vite che si mescolano con la protagonista.
E poi la fine?!! ma qui non posso dire nulla, ma anche questa mi ha deluso parecchio.

16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

L'ho abbandonato a metà questo libro (cosa che raramente faccio).Non riuscivo in nessun modo a entrare nella storia,hai ragione "troppa roba"mal amalgamata!
peccato, il titolo prometteva bene. Ma lo consigli lo stesso vedo, come mai?
14 Febbraio, 2012
ciao isabella, raramente non consiglio un libro solo per un motivo perchè mi è capitato di trovare molto belli libri con recensioni negative o viceversa... quindi nel dubbio preferisco non essere io categorica. Lo so che è una contraddizione ma infatti è un opzione che toglierei dal sito :)
14 Febbraio, 2012
La tentazione era tanta ma ho voluto continuare per capire la fine ..... e anche questa mi ha lasciato l'amaro in bocca
C.U.B.
14 Febbraio, 2012
Io l'ho in ld, l'ho fatto leggere a mia mamma (la mia cavia umana :-) e a lei e' piaciuto.
Ma a leggere le vs. rece mi e' un po' passata l'euforia.
MI sa che aspettero' di trovarlo a un superprezzaccio :-)
isabella82
14 Febbraio, 2012
sei stata chiarissima e condivido la tua opinione. Effettivamente la nostra opinione è soggettiva e quindi quel che piace a me, può non piacere a te e viceversa!
14 Febbraio, 2012
Devo dire che forse la mia recensione è stata anche un pò lapidaria perchè prima di leggere questo libro ho letto settanta acrilico trenta lana dove ho trovato uno stile di scrittura incredibilmente affascinante.. Se lo hai già in casa prova a leggerlo, mi interesserebbe avere un tuo giudizio. ciao cara
isabella82
14 Febbraio, 2012
grazie della dritta, proverò!

Ciau
14 Febbraio, 2012
ora è gia in versione economica, per quello l'ho comprato.. fattelo prestare da tua mamma mi interesserebbe leggere una tua opinione :) ciao a presto
C.U.B.
14 Febbraio, 2012
A mia mamma l'avevo preso in biblio,io compro , ho visto che e' uscita l'economica, mi buttero' su quella.
70 ACRILICO mi arriva dopodomani (freschissimo anche quello di economica ) non vedo l'ora, un titolo cosi' bello :-)
16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2