Il giorno prima della felicità

Il giorno prima della felicità 2012-03-07 09:21:27 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    07 Marzo, 2012

Tutto torna. Il giono prima...

Rievocativo.
Cosi' per qualche ora son tornata quella bimbetta alta e magra, coi codini e i sandaletti rossi che passava i pomeriggi col nonno. Lui mi portava al santuario , l'immancabile gelato a forma di Pantera Rosa , mi parlava. Io ascoltavo e ridevo.
Quanto mi faceva ridere mio nonno. Avevo paura delle sirene antibomba che sembravano suonare ancora attraverso la sua memoria. E lo adoravo, le sue parole sulla guerra, sull'emigrazione in Argentina, raccontava le sue storie in dialetto. Oh no, non in napoletano, qui non siamo a Napoli.
Ma poco importa, cambia l'idioma ma la musicalita' e la peculiarita' di un dialetto locale sono immutabili. Cambia la forma ma i concetti restano, poi le persone se ne vanno, purtroppo. Restano i ricordi, restano i libri a rievocare e poi tutto torna.

"T'aggia 'mparà e t'aggia perdere"
- Ti devo insegnare e poi ti devo perdere -.

Napoli, sono gli anni Cinquanta.
Con la solita deliziosa scrittura poetica Erri de Luca ci porta in un caseggiato popolare , splendida farcitura la lingua napoletana con cui l'autore gioca e scherza, questo dialetto pastoso, musicale e un po' malandrino che ruba la scena , cosi' colorato , beffardo e teatrale.
Un bimbo orfano , un uomo orfano.
Un bimbo senza padre, un padre senza figlio.
Don Gaetano insegna quel che puo' al ragazzo figlio delle mura di quel palazzo e tra una giornata e l'altra in portineria, ascoltiamo i suoi racconti sulla guerra, una Napoli assediata, la Resistenza.
E il ragazzino crescera', la passione vorace per i libri, il ricordo di un amore di bambino appena sfiorato, una donna che ritorna, la passione, l'onore, le gioie e i dolori che ti accolgono inevitabilmente con l'incalzare della vita.
Divertente, delicato, commovente, accogliente.

" E se la liberta' lo trovava morto il giorno dopo ? Era peggio se lo trovava nascosto.
La liberta' uno se la deve guadagnare e difendere. La felicita' no, quella e' un regalo. Non dipende se uno fa bene il portiere e para i rigori. "

Grazie di questo libro.
Buona lettura.

un libro che fa breccia nei nostri ricordi nelle nostre emozioni, è un libro riuscito è un libro che rimane nel tempo. Bella recensione complimenti.
Bravissima!!!!
T'aggià imparà e t'aggià perder'....non hai idea quante volte al giorno lo diciamo qui!!
Ottima recensione, complimenti! :)
C.U.B.
Grazie !
:-)
gio gio 2
bravissima!!!

07 Marzo, 2012
De Luca colpisce ancora ;-)
Cub, però, così mi emozioni e mi fai tornare indietro nel tempo...