Dettagli Recensione

 
L'ultima riga delle favole
 
L'ultima riga delle favole 2012-03-28 11:55:12 andrea70
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
andrea70 Opinione inserita da andrea70    28 Marzo, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Le frasi dei cioccolatini...

Mi tolgo subito il sassolino dalla scarpa: questo libro è appassionante come stare seduti a guardare la vernice che asciuga ...(parafrasando Jodie Picoult).
La storia in generale è di una noia allo stato ...solido, la puoi quasi toccare ma non riesci a liberartene ! Peccato perchè considero Gramellini un giornalista intelligente, arguto, pure simpatico, evidentemente scrivere un libro con una trama ben articolata è qualcosa di diverso .
Si parla di amore in generale, dell'anima gemella, della fiducia in se stessi , del dolore della perdita, della solitudine emotiva, tutti begli argomenti trattati con una superficialità ed una banalità tali da risultare quasi irritante.
Gramellini scrive una storiella surreale alla Coelho (e già per questo merita una bacchettata sulle dita per la scarsa originalità ) , ma soprattutto filosofeggia in maniera pedante, il libro è un susseguirsi di frasi ad effetto, aforismi, frasette fatte per stupire, che se fossero in numero ragionevole le apprezzeresti anche, alla fine sono più del numero di pagine e non sono sorrette da una trama all'altezza, anzi..la trama è di un esile e insulso che svilisce il senso di tutto quel filosofeggiare, tutte le frasi diventano come quelle ben fatte ma fini a se stesse che trovi incartate con certi cioccolatini.
Si parla di situazioni che, chi l'una chi l'altra, tutti hanno vissuto nella loro vita , di piccoli grandi drammi e paure personali con i quali ci siamo confontati tutti, ma non sono riuscito a provare nessun coinvolgimento, nessuna empatia perchè sia la storia che i personaggi sono di una pochezza spaventosa.
Non bastano poche belle parole buttate li in sequenza e magari ripetute più volte per ribadire il concetto per scrivere un bel libro, è come dire "ti amo" ad una stanza vuota, senza la presenza della persona a cui è diretta una dichiarazione così importante, senza le promesse che essa sottintende e senza il pathos dell'incertezza sui sentimenti altrui. Parole vuote.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
231
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Molto ben argomentata la tua recensione.
Io ho avuto la stessa sensazione con la Bignardi....ottima giornalista...pessima scrittrice!
Ci vai pesante! Ma ti do fiducia... Grazie! :)
Meno male che pensavo di essermi contenuto... -:) raramente ho fatto così tanta fatica a terminare un libro, l'ho finito per orgoglio e perchè in fondo (ma in fondo fondo ...) speravo in un finale meravigliosamente poetico che riscattasse tutto il resto.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
28 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Effettivamente dire Ti amo a una stanza vuota deve dare ben poca soddisfazione.
Non mi ha mai entusiasmata questo titolo e oggi ancora meno.
;-)
Non conosco Gramellini, mi sono spesso chiesta se valesse la pena leggerlo.....
la tua recensione, Andrea, mi ha chiarito le idee !!!

28 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Andrea,visto che riportare le frasi dei Baci a qualcuno ha portato fortuna......
In risposta ad un precedente commento
andrea70
29 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Si certo, a lui che ha venduto un sacco di libri sicuramente...io devo aver sempre scelto le frasi sbagliate...-:)
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante