Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi

Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi 2012-09-13 03:50:15 Bruno Elpis

2.5

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    13 Settembre, 2012

"Inseparabili" di A. Piperno - Commento di Bruno E

Comincio il commento svelando la ratio del titolo e decriptando la copertina del libro: “Gli ‘inseparabili’ sono dei piccoli adorabili pappagalli, appartenenti al genere Agapornis, che, molto spesso, si ritrovano nelle nostre case. Il loro nome comune deriva dal fatto che sono sempre distribuiti a coppie, all’interno delle enormi colonie che formano in natura e questa loro unione dura per tutta la loro vita.” (Il virgolettato è tratto dal sito di un negozio che vende animali).
Chi sono gli “Inseparabili” del romanzo di Alessandro Piperno, vincitore del premio Strega 2012?
Sono i due fratelli Pontecorvo, romani di origine ebrea, adulti ancora sotto l’ala protettiva di Rachel, madre preoccupata e industriosa. Due fratelli accomunati da una tragica esperienza adolescenziale: un’accusa terribile che pesa sulla memoria del padre Leo, sospettato di aver insidiato Camilla, la fidanzatina tredicenne di Samuel.
Filippo è medico come i genitori, ha sposato una donna molto ricca ed è autore di un’opera a fumetti (“Erode e i suoi pargoli”) che – presentata a Cannes - gli regala notorietà, avventure galanti a non finire e una minaccia di morte proveniente dall’integralismo islamico.
Samuel è invece “il fratello più volte tradito”, impelagato in un’avventura imprenditoriale spericolata, e conduce “una vita raminga e paramatrimoniale” con Silvia, promessa sposa tradita in modo cervellotico e onanistico con la cerebrale Ludovica.
Tra i due fratelli c’è un legame profondo, fatto di complementarietà e di alleanza nella dolorosa memoria della figura del padre, nonostante Rachel abbia costantemente cercato di anestetizzare la sofferenza dei figli.
E cos’è “Il fuoco amico dei ricordi”, che compare nel sottotitolo del romanzo?
E’ la fiammata delle reciproche accuse, che divampa nell’interrato già teatro della reclusione e della morte del padre, in un processo di presa di coscienza familiare nel tentativo di cercare cause e verità sotto la scorza di un’ipocrisia che ha smaltato i rapporti umani e sotto il silenzio che la madre ha imposto.
Il romanzo è spietato e denuda falsità e tedio della classe borghese. L’abilità narrativa, arricchita da alcune illustrazioni, non lenisce il senso di vacuo e di sconfitta che ha oppresso la lettura di …

… Bruno Elpis

"Gli indifferenti" di Moravia

silvia71
13 Settembre, 2012
speravo dicessi qualcosa in più in merito a contenuto(non trama) e piacevolezza del romanzo, visti i voti piuttosto bassi che hai dato.
mi interesserebbe sapere dove sta la pecca a livello contenutistico.....
Bruno Elpis
13 Settembre, 2012
Cara Silvia, forse con questo ulteriore mio commento (v. link sottoriportato, relativo al mio sito www.brunoelpis.it) riesco a rispondere alla tua domanda. Quando intervengo, pubblico sempre commenti originali (mai pubblicati altrove). Grazie per aver letto la mio opinione. :)
Bruno

@Bruno: povero Moravia, non meritava un simile paragone :-))