Dettagli Recensione

 
Il corpo umano
 
Il corpo umano 2012-10-23 12:17:29 giulia89
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
giulia89 Opinione inserita da giulia89    23 Ottobre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL RUMORE DEI PENSIERI

Premetto che sono un'amante della scrittura di Giordano, così dura, realistica, senza mezzi termini. Questo romanzo mi ha affascinato fin dalle prime pagine, poter entrare nella mente di giovani soldati costretti in Afghanistan, con le sfaccettature di decine di caratteri diversi, mi ha tenuta incollata alle pagine.
S'intrecciano i caratteri e le emozioni di Cederna spavaldo e arrogante, Ietri il più giovane con soli 20 anni, Zampieri l'unica donna, Mitrano vittima degli scherzi di tutti, Torsu che vuole solo qualcuno che gli voglia bene, Egitto il medico, Camporesi che ha un figlio che non si ricorda quasi più di lui e Renè, il maresciallo buono che incoraggia i suoi ragazzi anche quando sbagliano.
E' un affresco della gioventù dei nostri giorni, ognuno con i suoi problemi, le sue paure che in un luogo come la Fob bengono decisamente amplificate.
Ognuno con il suo modo di pensare allo schifo di posto in cui si trovano e alle faccende in sospeso in Italia.
All'inizio ci sono scherzi e risate, ma poi la guerra è guerra e al rientro in Italia ognuno reagisce in modo diverso e più o meno contestabile, stravolgendo la vita che avevano condotto prima degli "episodi della valle".
E' un romanzo che cerca di mostrarci cose che noi civili probabilmente non immaginiamo neanche lontanamente; cerca di farci capire quello che possono provare centinaia di ragazzi di fronte allo strazio della guerra.
Spesso e volentieri diciamo che il soldato è un mestiere e alcuni lo scelgono come invece altri scelgono di fare il cameriere, l'architetto, il falegname. Ma al di là del lavoro che ognuno svodlge, prima di tutto siamo uomini, e di fronte alla violenza, alla morte, alle difficoltà, reagiamo come tali anche se alcuni sono stati addestrati per fare i soldati e per quanto mi riguarda, è questo il messaggio che il libro mi ha trasmesso.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


30 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Leggerò di sicuro questo libro, certo perché anch'io come te amo molto lo stile di giordano: asciutto e diretto, ma anche perché con la tua recensione mi hai richiamato alla mente un concetto studiato all'università, ossia le nevrosi di guerra; non so esattamente se il libro ne abbia qualche attinenza, ma da come lo descrivi tu pare di sì e ciò mi rende ancora più curiosa verso la lettura di questo romanzo. Grazie!
In risposta ad un precedente commento
giulia89
09 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono contenta di averti smosso la voglia di leggerlo, merita davvero. Buona lettura
In risposta ad un precedente commento

10 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
scusate ma cosa avete letto?! Dopo l'entusiasmo della solitudine dei n.primi mi attendevo un altro gioiello dal bravo autore che invece scivola in una scontata storiella di commilitoni in guerra con episodi prevedibili tra l'altro scritti in modo prevedibile con fine altrettanto scontata... l'ho finito solo perché odio iniziare e non finire un testo... ma che fatica!
In risposta ad un precedente commento
giulia89
26 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
beh ognuno ha la sua opinione sui libri...non necessariamente un testo che non è piaciuto a te non debba piacere anche agli altri. A mio parare è stato quasi meglio della solitudine dei numeri primi
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante
Il cognome delle donne