L'amica geniale

L'amica geniale 2012-11-25 16:25:58 Sharma

Sharma Opinione inserita da Sharma    25 Novembre, 2012

Elena

Per la prima volta Elena Ferrante si cimenta con un romanzo di ampio respiro, ma non si ferma solo a questo, scrive una vera e propria trilogia ( “Storia del nuovo cognome “ è il seguito de “L'amica geniale”,il terzo deve ancora uscire), è la storia di una vita, la storia di due amiche dall'infanzia ai giorni nostri, anche se romanzata a mio avviso è assolutamente autobiografico. Dico ciò perché negli anni ho imparato ha conoscere l'autrice attraverso tutti i suoi libri , ma soprattutto attraverso la “Frantumaglia”( opera in cui lei spiega hai suoi lettori le sue scelte, pubblica parti inedite dei suoi romanzi, interviste, la corrispondenza con Mario Martone con sceneggiatura al seguito, e molto altro) . Lei ci tiene moltissimo a voler tenere ben celata la sua identità, e con il tempo ho imparato ha condividere da lettrice, questa sua scelta. Ma ritornando al libro, la Ferrante possiede quella capacità di scrivere, semplice, schietto , scevro da fronzoli, è un continuo palpito del cuore dove, attraverso le parole, i sentimenti lentamente scivolano come forma liquida nel tuo essere , nella tua carne, è un'esperienza avvincente e allo stesso tempo struggente, rovista nell'anima, modificando il posto abituale delle cose.. A mio avviso è questo che tiene il lettore avvinghiato al testo fino all'ultima pagina senza riuscire a staccarsene . Mi ricordo che una sera iniziai a leggere e non riuscii più a smettere se non solo dopo tre ore, strappandomi letteralmente il libro dalle mani! Di certo non è un libro che concilia il sonno, ma solo perché tiene attivi tutti i ricettori del nostro corpo. La Ferrante anche qui si è mostrata una delle più grandi scrittrici del nostro tempo. Le donne sono sempre le protagoniste dei suoi romanzi, donne moderne con tutte le loro problematiche, ma per quanto possa sembrare strano sono donne sopraffatte inizialmente dall'inevitabile ma che alla fine non sono mai donne vinte ma vittoriose, riescono ad uscire dal bozzolo che si sono costruite da sole o costruito da altri per loro, e librarsi leggere nel cielo, pronte ad affrontare una nuova vita.

A tutti gli estimatori della grande scrittura della Ferrante, ma anche a coloro che ancora ,purtroppo, non la conoscono.

Bella recensione! Complimenti! :)
Sharma
26 Novembre, 2012
Grazie mille per il complimento, è un piccolo tiramisù per il mio esistere. Solo da poco sono una di voi!
Grazie di nuovo!
gracy
06 Dicembre, 2012
06 Dicembre, 2012
@Sharma
ho capito bene..."L'amica geniale" è opportuno leggerlo prima di "Storia del nuovo cognome“?
Sbaglio o la E/O ha fatto un libro con tutti e due?
Sharma
07 Dicembre, 2012
Hai capito benissimo l'ordine è quello , ma presto dovrebbe uscire il terzo che ci porta hai giorni nostri. Le protagoniste sono sempre le stesse. Ciao