Dettagli Recensione

 
La solitudine dei numeri primi
 
La solitudine dei numeri primi 2013-01-22 21:15:35 Taip
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Taip Opinione inserita da Taip    22 Gennaio, 2013
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un uomo solo è sempre in buona compagnia

Avevo voglia di rileggerlo, volevo rivivere quella sensazione di complicità e meraviglia che ebbi la prima volta che incontrai la storia di quel allora esordiente Paolo Giordano. Ci aveva stupito un pò tutti, noi che pensavamo con un pò di arroganza e superficialità che un fisico non potesse che ragionare con la matematica infallibilità della scienza; ci aveva colti impreparati, messo in dubbio le nostre certezze; bisogna ammetterlo con "La solitudine dei Numeri primi" era riuscito tramutare in scritto la storia che la maggior parte di noi aveva dentro ma non risuciva ad esprimere a parole. E' uno di quei libri che ognuno di noi vorrebbe poter aver scritto;parla della solitudine delle persone di talento; della maggioranza silenziosa, che esiste ma è annullata dall'esibizionismo e dalla sfrontatezza di chi ha un pò meno talento, un pò meno intelletto, ma sa vendersi negli affari del mondo un pochino meglio e con la sicurezza di chi sa di non avere nulla da perdere. Non c'è peggior cosa che sentirsi speciali in questo mondo, perchè anche inconsapevolmente ci creiamo barriere e muri difficili da abbattere:Quante volte come Giordano ci insegna, passiamo accanto a persone con la nostra sofferenza, il nostro stesso senso di smarrimento e vuoto; ma come dei perfetti numeri primi non ci tocchiamo mai; cosi puri e leggiadri da essere unici anche nella nostra stessa emarginazione. Non voglio fare il riassunto del libro, non voglio togliere a chi ha avuto la colpa di non averlo ancora letto la meraviglia nel vedere che questo libro come sempre i piu belli, parla soprattutto di lui,di Noi. Voglio dire ai piu critici e disillusi che sono presenti,che spesso ci lamentiamo del nostro bizzarro paese, dei suoi personaggi da cabaret, di piccoli servi del potere, di ammaestrati del pensiero;ma tanto piu sovente ci dimentichiamo di rendere merito e salvaguardare chi ci rende orgogliosi di vivere in questa straordinaria penisola; bè Paolo Giordano è la miglior risposta al grigiore che ci eravamo abituati;è una luce in fondo al tunnel, volutamente una perchè a mio parere tante altre aspettano solo che gli sia data fiducia......

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
111
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione !
Non averlo ancora letto o non avere intenzione di leggerlo , non credo sia una colpa. Il mondo della letteratura e' talmente vasto che non si puo' leggere tutto.
Comunque sia io per prima amo il mio Paese ed i suoi artisti, prima o poi leggero' anche questo, e' in ld da un po' :-)
In risposta ad un precedente commento

23 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Era volutamente una provocazione; il dire che è una "colpa" non averlo ancora letto. Poi come si dice l'attesa amplifica il piacere ^=^
Penso che sia proprio questo il senso del romanzo. Apprezzo anche il fatto che tu non abbia fatto un meticoloso riassuntino, spero che altri seguano l'esempio.
Bellissima recensione, anche se a me il libro non mi piaciuto .
E' solo un mio dubbio: una recensione che non fa alcun cenno del racconto rimane una recensione o diventa uno sfogo personale o il desiderio di mandare un messaggio...
Tra l'altro caro Talp , hai scritto in modo lodevole.
Pia :))
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
11 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Non può risponderti Pia, almeno non con questo avatar, visto che è stato bannato... Era caballero/ruiz/ronnie/talp... e chi più ne ha più ne metta...
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
11 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Allora Cristina non leggerà nè il mio apprezzamento nè il mio dubbio: un vero peccato!
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante
Il cognome delle donne