La solitudine dei numeri primi

La solitudine dei numeri primi 2013-02-26 11:28:22 farma70

farma70 Opinione inserita da farma70    26 Febbraio, 2013

Ghiaccio.....

Se dovessi paragonare le figure di Alice e Mattia ad un qualsiasi oggetto, non avrei dubbio li paragonerei a del ghiaccio: freddo ed ustionante......, infatti per tutta la durata del romanzo i protagonisti sono immersi e dispensano gelo e, chiunque tenti di "toccarli" , o meglio, di "toccare" la loro personalità ne rimane ustionato. E' capibile che una parte dei loro dolori siano stati causat,i in un caso da un padre padrone (ma quanti ce sono) e dall'altra da da genitori inconsapevoli nell'accettare che per Mattia e Michela si dovevano sviluppare scelte educative diverse.....ma questo, a mio avviso, non giustifica completamente il loro comportamento da adulti.
Leggendo le varie recensioni non ne ho trovata una che parli ad esempio delle figure rispettivamente di Fabio e Nadia, io li ho trovati disarmanti nel loro tentativo di amare persone troppo difficili ed egoiste, specie Fabio, in fondo non chiedeva troppo da una moglie e dalla vita stessa.....ma ne è rimasto "ustionato" e mi chiedo era poi giusto rovinargli la vita a quel modo?
Comunque un buon libro, scritto bene e scorrevole, ne consiglio vivamente la lettura.

Libri di D'Avenia

Bella recensione e concordo con le tue osservazioni.
26 Febbraio, 2013
Ciao Farma...ho riesumato la mia breve rece di qualche anno fa, in effetti le tue stesse perplessità all'epoca non mi erano sfuggite :)
E' vero, del rapporto tra Alice e Fabio si è detto poco.
26 Febbraio, 2013
Un marito,medico tra l'altro, che non si accorge del disturbo così evidente della moglie è un pò sconfortante infatti.
Pia Sgarbossa
26 Febbraio, 2013
E' da un po' che l'ho letto, ma non mi pare sia così Gracy.
Fabio era consapevole della malattia della moglie, ma non accettava il fatto che lei non volesse farsi curare...di conseguenza Alice non avrebbe potuto avere figli e lui non è riuscito ad accettare la situazione...potrei sbagliare, ma io ricordo così.
27 Febbraio, 2013
Non ricordo che il marito si prodigasse a far curare la moglie, che non accettava il fatto che lei non volesse farsi curare..non me lo ricordo, è passato troppo tempo, però questo strano rapporto tra loro due mi è rimasto impresso.