Dettagli Recensione

 
Fai bei sogni
 
Fai bei sogni 2013-03-19 14:27:11 Ally79
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Ally79 Opinione inserita da Ally79    19 Marzo, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Madre.

Se vi dicessi quante volte ho iniziato a scrivere e poi ho cancellato le mie parole vi mettereste a ridere.
Ultimamente, e di certo non per caso,trovo sulla mia strada tutti libri che hanno profondamente a che vedere con me e con la mia vita.
Non aggiungerò altro sull’argomento,volevo solo sottolineare quanto in questo i libri siano straordinari.

Sono stata indecisa per mesi sul leggere o meno Gramellini.Stimandolo profondamente come giornalista temevo di restarne delusa,come ad esempio mi era accaduto con la Bignardi.
Poi una recensione in particolare mi ha spinto.Ho aperto le prime pagine e pur riconoscendo estrema bravura,lucidità e sarcasmo all’autore,sono arrivata alla fine con una quasi totale indifferenza.

Fino a che non sono arrivate le ultime pagine,il mondo si è aperto,io che non piango mai ho versato lacrime.
Vedete,per me questa non è assolutamente la storia di un bambino che deve fare i conti con la madre morta.Troppo facile.
E’la storia di un bambino,di un ragazzo e infine di un uomo che deve fare i conti con il fatto che la madre non l’abbia amato abbastanza.
Eh si.Lo so.Lo so che siamo il paese delle mamme.Mamme amorevoli,accoglienti,mamme che ti chiedono se e cosa hai mangiato,se hai messo la giacca pesante che fuori fa freddo.Mamme che ti donerebbero un rene,la vita.Madri che sono là,ferme,come porti sicuri dentro cui rifugiarci ogni volta che anche una piccola onda scalfisce la nostra vita.
Bellissimo.
Ma ci sono persone per cui questo è il mondo del come dovrebbe essere e non del com’è davvero.
E’difficile comprendere cosa si scatena dentro l’animo umano quando chi dovrebbe amarti oltre e sopra ogni cosa non lo fa.
Gramellini lo spiega con una maestria che a me manca e soprattutto con l’immenso vantaggio di aver perdonato.
Come al solito sono finita per non scrivere una recensione,ma insomma…io mica scrivo per La Stampa?
Chissenefrega.
Solo un’ultima cosa:se avete una madre perfetta leggetele anche queste pagine,ma non ci capirete niente.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
290
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

il tuo messaggio è molto chiaro, Ally!
le tue parole mi hanno commosso e fatto riflettere, grazie!
Ale leggendo le tue recensioni o mi fai morire dal ridere o mi commuovi , e le apprezzzo in entrambi i casi, a volte è bello farsi una bella risata , ma poi arrivano le cose serie della vita .
Bravissima .
Pensavo che si trattasse solo della storia di lui orfano. La tua rece dice pane al pane. Brava.
@Silvia grazie a te...davvero.
@Katia la prossima volta la butto in caciara....meglio ridere se e quando si può :)
@Cristina grazie,credo che molti lettori di questo libro non abbiano realmente compreso il significato...
E si alterniamo Ale anche io cerco di fare così nelle mie letture .
In risposta ad un precedente commento
petra
19 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ally. che dirti? Sono senza parole, una recensione così sentita, viscerale, vera, credo di non averla mai letta. Mi hai fatto venire i brividi dall'emozione.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
19 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma posso leggerlo anche se so gia' il finale ?
Pia mi ha detto di sì, secondo te ?
(E' stata mia mamma a dirmelo, tanto per cambiare )
Wow, ti avrei messo più di un pollice in su se avessi potuto!
Hai ragione, chi ha una madre come me, che spesso non è come vorrei, ma probabilmente è migliore, non può capire.
Ma ho un'amica che ha vissuto un'esperienza simile e so quante volte si è chiesta perché la sua di mamma abbia preferito andarsene e lasciarli soli piuttosto che restare!
L'ho ascoltata dirmi quanto odiasse essere considerata diversa, come dice Massimo nel libro, «Non è semplice rimanere orfani nel paese dei mammoni. Certo, è anche il paese dei vittimisti e la perdita precoce di un genitore, se ben esibita, può diventare un’aureola e un certificato d’impunità. Però per il ruolo della vittima bisogna esserci tagliati» e lei ad esempio, non c'è tagliata!
Credo che anche chi non può capire, leggendo il libro possa sentirne il messaggio.
A me sembra di averlo percepito (lo spero!), se non posso capire quanto sia difficile crescere senza chi mi ama quasi più di me stessa (e non posso!), posso capire quanto sia fortunata ad essere cresciuta con lei, o no?
La tua recensione è bellissima, adoro le recensioni personali, se non l'avessi già letto, l'avrei fatto grazie a quello che hai scritto!

Ti auguro una buona giornata! :)
@Fede sei sempre troppo buona con me...grazie :)
@Scuby puoi leggerlo tranquillamente,anzi sapendo in anticipo il finale puoi cogliere meglio una serie di meccanismi psicologici...
@Baobab grazie dei tuoi complimenti.Non volevo essere arrogante dicendo che il libro non si può capire,anzi è bello che tu ci colga un messaggio di fortuna nell'avere una "buona madre":- )
In risposta ad un precedente commento
Baobab
20 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Assolutamente non ci ho sentito nessuna arroganza, anzi, hai ragionissima quando dici che chi non prova una mancanza del genere non può capire, non potrà mai, condivido in pieno, magari può trarre un insegnamento, solo questo intendevo.
Ciao Ally! :)
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante