Dettagli Recensione

 
Nessuno sa di noi
 
Nessuno sa di noi 2013-05-31 18:30:25 gracy
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
gracy Opinione inserita da gracy    31 Mag, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Alice, il Bianconiglio e la corsa contro il tempo.

Forum “lospaziorosa.com”

Cara Lucedelmattino

Leggere le pagine del tuo libro è stata una delle cose più dolorose che mi siano capitate negli ultimi tempi, il tuo modo di scrivere e narrare un’argomento così difficile, così inspiegabile, così maledettamente intimo, con la naturalezza di chi parla tra le nuvole del proprio inconscio e le trasmette con parole soffocate nei meandri della mente, per poi inghiottirle e metabolizzarle con gli intestini assorbendone a piccole dosi in tutta la loro sostanza.
Non è una cosa semplice mettere a nudo l’intimità segreta, non tutti ne sono capaci, bisogna avere una sensibilità davvero spiccata e la consapevolezza di elaborare i contenuti e le motivazioni delle scelte seguendo un ordine ben preciso di quello che realmente vogliamo e di quello che siamo.
L’aborto è una condizione che fa tremare, fa scuotere le coscienze e fa secernere lividi e perbenismi più bigotti che pensati e viceversa, per carità non entro nel merito specifico e non sentenzio le scelte di nessuno.
Penso che alla base di tutto debba starci il coraggio. E’ il coraggio che spinge ad affrontare le scelte, un coraggio che in entrambe le situazioni lascia lo spiraglio al pentimento, subentra sempre quel “se”; se fosse nato…se non fosse nato… se non avessi fatto quell’esame….. se ho fatto l’esame è perché…

Ecco, perché?

La vita dovrebbe essere la gioia e il rinnovarsi di quello che più ci piace, tenere in braccio un bambino sano è il desiderio di tutti, è naturale , eppure è la cosa più egoistica che vogliamo se ci fermiamo un attimo a pensare che esistono malattie congenite gravi e irreversibili, la perfezione che agogniamo ci ricambia con questi inghippi, queste magagne che si insidiano nelle famiglie e le fagocitano fino alla fine dei loro giorni. Ma la natura ha fatto le cose davvero perfette,la naturalezza di un genitore che ama il figlio è una cosa che nasce da sola e a conti fatti si vive la vita così come sboccia, col dolore e con la gioia assieme…e il tempo intanto passa e noi cambiamo assieme a lui.

“Siamo ancora noi. Frammenti di un mosaico incapaci di incastrarsi ma che in qualche modo restituiscono alla perfezione l’immagine finale.”

Anch’io cara Luce mi sono sentita maciullata, passata al tritacarne e mi sono persa nella nebbia, aspettavo come un ebete una conferma ed ero completamente insicura e spaventata, mi rifiutavo di pensare alla scelta del sentiero ignoto da intraprendere, mentre rimanevo ancorata nell’asfalto preferivo accarezzare il tarlo più che farlo mio, alla fine sono stata accolta tra i privilegiati, ho ricevuto la grazia di non dovere scegliere. E’ nata prematura, ma sana.

-Credevo fosse una cosa naturale?
-Che cosa?
-Fare un bambino.

gracy

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
400
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

E'inutile dirti che questa è la tua più bella recensione?
No,non è inutile,perché ti va ricordato che quando in gioco ti ci metti TU allora viene davvero fuori il meglio.
Splendida mamma Gracy :)
In risposta ad un precedente commento
gracy
31 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Ally...GRAZIE!
Ti stavo aspettando Gracy. Quando i libri ci toccano così da vicino riusciamo a dare il meglio nel recensirli . Questo ci insegna una volta di più ( anche se noi essendoci passate lo sapevamo già) che non sempre le cose vanno bene alla prima, che a volte la maternità te la devi sudare tutta , ci insegna a godere sempre di più della gioia che i nostri figli ci danno, perché siamo fortunate e essere mamme e' qualcosa che non si può paragonare a nulla .
Anche se oggi Andrea ha preso 6 e mezzo della verifica di matematica sui problemi e lo avrei un po strozzato ;))
Brava Gracy bellissima recensione .
In risposta ad un precedente commento
gracy
31 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Katia ..GRAZIE anche te....

L'ho letto dopo il vostro UTILE contributo su Q e voi sapete che a me piace leggere i nuovi emergenti e le novità che davvero possono fare crescere il lettore e la Sparaco mi faceva paura e l'avevo scartata,invece adesso posso dire che è una lettura che consiglio e che merita più visibilità.
Commovente Gracy! Hai ragione Ally, sono d'accordo con te.
Pensa, ora sto leggendo un libro della Atzori (nata senza arti superiori), molte delle sue riflessioni riportano a domande esistenziali grandi..... Non nego che prima della famosa ecografia anche la mia domanda sia stata: " E se mi dicessero che ci sono problemi?" ora, 12 anni dopo, la mia posizione sarebbe diversa....
In risposta ad un precedente commento
petra
01 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
E' di una bellezza commovente , questo tuo commento.....
Non so cosa si prova penso solo che deve essere un dolore immenso, incolmabile. Dove i dubbi li porterai dietro per sempre! Baci
Cara Gracy , rispetto e apprezzo in toto il tuo sentire.
Quando io però ho vissuto la tua stessa esperienza e ho affrontato il problema, sento giusto dirti che non avevo dubbi...la vita incondizionatamente su tutto...non mi sono neanche posta la possibilià di scelta...avevo deciso che avrei amato mio figlio...comunque.
Ciao, Pia.
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
02 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche a noi è capitato come a Pia con l'ultimo figlio. Doveva essere down dall'eco al 50% e sembrava avesse pure una malformazione al cuore, l'abbiamo tenuto senza fare altre analisi e è andata bene. Ma avevamo deciso che sarebbe andata bene comunque. Però guardando le coppie a cui è nato un bambino diverso non so se saremmo stati all'altezza. Non mi sento di pensare niente in proposito.
Mario sono d'accordissimo su tutto...l'ho spesso pensato anche io il tuo sentire...il tuo pensiero...
16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante
Il cognome delle donne