Il Passato è una terra straniera

Il Passato è una terra straniera 2013-06-07 16:43:45 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    07 Giugno, 2013

Il passato è una terra straniera

Mi sono seduto a cavallo della mia moto 1000 di cilindrata e mi sono diretto su di un vialone in pieno centro, ho inserito le marce in una splendida e sciolta progressione sequenziale, poi non so perchè ma all'improvviso ho scalato due marce ed i cavalli della mia moto mi hanno lanciato ad oltre 200 km orari scansando vari altri veicoli e pedoni, ormai ho inserito tutte le marce e mi pare quasi di decollare ma all'improvviso una buca, perdo il controllo sono disarcionato dalla motocicletta e lanciato in aria contro un muro ma ehy...che bello spavento era un sogno ma che sudore freddo.
Questa è la sensazione alla fine della lettura di quest'opera, in cui una trama ben scritta ed argomentata assieme a dei personaggi credibili mi hanno sequestrato al resto del mondo.
Personaggi analizzati e sviluppati fin nella più profonda intimità di emozioni e tormenti etici dell'individuo.
Una Bari questa volta tratteggiata quasi in penombra fa da sfondo ad ambienti caratterizzati dal gioco d'azzardo, abbordaggio e sesso spensierato ma mai volgare ed esplicito, droga, alcool denaro sproco quello si ce ne è in abbondanza.
Un Carofiglio che grazie a tale opera ha conquistato il Premio Bancarella 2005 e che ha fatto ancora una volta un bel centro nel bersaglio.
Vi consiglio la lettura di quest'opera che segna ancora una volta la grandezza di uno scrittore di casa nostra.
Complimenti vivissimi Gianrico.
Buona lettura a tutti.
Syd

...le altre opere dell'autore, soprattutto quelle con protagonista Guerrieri, anche se in questa Guerrieri non rientra.

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Adrenaliniico il tuo bel commento! Condivido l'apprezzamento per Carofiglio, pur non essendo grande amante dei gialli il suostile è unico. Segno in lista, grazie.
07 Giugno, 2013
Questo non è un giallo...consigliatissimo romanzo che tiene incollati...fino all'ultimo.
petra
07 Giugno, 2013
pole position in wish list allora! Ciao cocompleannario:)!
Bravissimo Syd...pensa che pensavo l'avessi vissuto tu la scena iniziale.
Bellissima segnalazione : questo è il Carofiglio che amo!!!
Ciao, Pia.
08 Giugno, 2013
Bene Pia allora se dovessi leggerlo, sempre che tu non l'abbia già fatto, volglio cooscere le tue impressioni.
No, Syd , io ho letto tutta la saga dell'avvocato Guerrieri...poi avevo tentato di leggere l'arte del dubbio...ora ne ho un altro in attesa...ma sicuramente più avanti continuerò a leggere Carofiglio...a me piace ( come scrittore intendo) e lo sai!!!
Pia
Non vale!! Sei di parte Sir Vanity! :P
08 Giugno, 2013
ahahah gracy certo che sono di parte, ci mancherebbe.
@Pia...leggilo!!!
Caspita Syd !!!
Si, si...lo leggerò e poi ti saprò dire... :))
Eccellente Sydbar, eccellente...
Segno anche io :-)