Se una notte d'inverno un viaggiatore

Se una notte d'inverno un viaggiatore 2013-06-17 11:47:00 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    17 Giugno, 2013

Sul più bello

Idea geniale. Modalità di scrittura straordinaria. Inizi la lettura di queste pagine immedesimandoti nel Lettore ed il grigiore della nebbia della stazione e del bar in cui ti trovi immerso ti avviluppa, facendoti sentire subito catturato nella vicenda. Poi c'è un'interruzione. E l'interruzione dell'intreccio è un motivo strutturale del libro, che è un continuo flusso ingorgato di circostanze, coincidenze, discordanze. E' un libro dedicato ai lettori ed alla lettura. Il lettore medio è il doppio protagonista, doppio perchè si scinde in un Lettore ed in una Lettrice. Io mi sono molto riconosciuta in questa Lettrice. Perchè leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e nessuno sa ancora cosa sarà. Leggere è confrontarsi con qualcosa che non è presente, che fa parte del mondo immateriale, invisibile. Leggere vuol dire spogliarsi di ogni intenzione e di ogni pregiudizio, per essere pronti a cogliere una voce che si fa sentire quando meno te l'aspetti, una voce che viene non si sa da dove. Tutto il libro è un incantesimo, al continuo inseguimento del libro interrotto, per le cause più disparate, e ci vuole davvero fantasia ad immaginarle. Ogni libro, e sono dieci quelli di cui si affronta la lettura, ha una diversa impostazione stilistica ed un diverso rapporto con il mondo. Per questo motivo, oltre ad essere una storia, è un romanzo davvero molto intellettuale. Che merita di essere letto più volte. Che necessita di essere letto più volte per essere pienamente compreso in tutte le sue sfaccettature.

Che meraviglia !
Questo e' in libreria, devo prenderlo in mano per forza :-)
quanto mi era piaciuto questo libro!!!
Concordo Marika! :-)
Calvino è stato un grande innovatore.