Dettagli Recensione

 
Bianca come il latte, rossa come il sangue
 
Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-07-11 16:49:28 Lettour
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Lettour    11 Luglio, 2013

Emozionante

Allora, mi prendo il mio spazio. Ho 15 anni, a settembre inizio la seconda superiore. Detto ciò però mi piace leggere e libri, per così dire, più impegnativi, non sono Moccia-fan anzi non voglio manco leggere una riga di quello che scrive. Sto leggendo questo libro perchè è tra quelli che devo leggere durante le vacanze, non l'ho ancora finito. All'inizio ho anche pensato che Leo, il protagonista, non mi rispecchiasse come tipo di adolescente e avevo paura che il libro diventasse il racconto di qualcosa che "non era mio". Così non è stato. Stile: scorrevole, frasi corte, tipico del genere. Avrei dato 4 ma ci sono 2 problemi: le ripetizioni (il bianco e il rosso come punto di partenza "psicologico" sono buoni ma poi diventano esagerati e pesanti) e delle stramberie (ad esempio, quando Leo esce di nascosto per andare a giocare a calcio, rientra in casa e dice a sua madre, che lo ha visto, di aver solo portato a spasso il cane. Però, le scarpe con i tacchetti e l'eventuale sacca dovevano essere un grosso indizio per la madre, no?). Contenuto: ottimo, originale, mai uguale, forse un po' già intuibile dagli esordi ma non ti interessa, cioè sei preso dalla storia e ti interessa saper COME succederà ció che succederà. Piacevolezza: fantastico. Come detto non sono abituato a questi generi, solitamente prediligo descrizioni più dettagliate e più intreccio, ma questo è il primo libro che mentre lo leggevo, mi ha fatto emozionare. Quando tutto va male, grazie al veloce ma profondo modo in cui D'Avenia descrive le situazioni, a me personalmente venivano le lacrime agli occhi. E pensare che in quel Leo non mi ci rivedo per niente...quindi direi che sta ad indicare una grande sensibilità dello scrittore. Concludo con una frase tratta dal libro: "Con lo sguardo fisso, immobile, attento su di lei, mi chiedo perchè il dolore e la gioia piangano allo stesso modo."

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Adolescenti, tutti
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mi era scappata questa tua recensione...scusami, perchè è troppo bella!
I miei complimenti !|
Sai una mamma che fintamente chiude un occhio...è una buona madre...non pensi? Mi fa piacere che un quindicenne abbia apprezzato questo librio, che io considero uno tra i più educativi e di buoni sentimenti tra tutti quelli che ho letto per adolescenti...
Pia
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante
Il cognome delle donne