Resistere non serve a niente

Resistere non serve a niente 2013-09-28 06:40:00 LUCA DA CASIRATE

1.5

LUCA DA CASIRATE Opinione inserita da LUCA DA CASIRATE    28 Settembre, 2013

RABBIA E NAUSEA

Basta. Non ce la faccio più.
A tre quarti del libro ho preso la decisione (forse sono stato suggestionato dal titolo stesso): non ha senso resistere e incaponirmi in questa lettura.
Mi provoca troppo disgusto e disagio.
Non è una questione di stile di scrittura (che pure non mi ha colpito positivamente) ma di contenuti.
Le immagini che scorrono davanti sono pornografiche e decadenti ma, soprattutto, gli uomini e le donne a cui lo scrittore ci avvicina sono amorali senza speranza. Anche di più. Sono distrutturi di qualunque pudore o scrupolo e pare che domino il mondo.
E poi viene paura che nella realtà sia davvero così, che il mondo sia manipolato da un elite auto-proclamatasi dominatrice che manovra il resto dell'umanità, sulla quale specula economicamente e imbroglia sentimentalmente.
Non voglio (è una scelta fatta intenzionalmente) pensare che il mondo sia questa fogna.
Questo romanzo mi dà rabbia, al punto che fatico anche a scrivere lucidamente queste righe.
Continuare nella lettura non serve a niente.
Anzi, abbandonare questo libro è forse anche un dispetto che faccio allo scrittore che ritengo colpevole di aver scritto questa brutta storia e se anch'io ho colpa per aver letto molte delle sue pagine spero di (auto) assolevermi, almeno in parte, ribellandomi all'asfissiante cinismo di chi descrive senza filtri la parte più diprezzabile dell'animo umano.

Apprezzo un sacco questa tua recensione...questo tuo forte "NO"...complimenti...qunado ci vuole...ci vuole e basta!
Grandissimo Luca!!!
Pia
LUCA DA CASIRATE
28 Settembre, 2013
E' un sollievo che anche altri (voglio convincermi che siano tantissimi) siano d'accordo.
Ciao e grazie.
C.U.B.
28 Settembre, 2013
Ahahaha se l'autore sapesse che ispirazione hai tratto dal suo titolo !!!
Non fa una piega il tuo ragionamento.
Spinta dalla tua recensione l'ho comprato..per adesso ho letto solo una ventina di pagine....!!!
gracy
29 Settembre, 2013
Ma chissà per quale motivo ha vinto lo Strega 2013???

Una stregoneria sicuramente!! Mi piace il motivo della stroncatura ahahahah, è li che mi guarda questo librino..chissà se se lo sfoglierò mai?
silvia t
29 Settembre, 2013
Io l'ho comprato ieri, come ho detto nel commento precedente, ho letto solo cento pagine, ma per il momento è davvero incredibile, ha uno stile che non può non prendere, sia per il lessico che per la costruzione della frase, immediata senza essere sintetica, riesce, per il momento a trasmettere la totale assenza di consapevolezza del bene e del male in un modo che ha dell'incredibile..per il momento.
Non lo comprerò.