Dettagli Recensione

 
Nessuno sa di noi
 
Nessuno sa di noi 2014-01-01 14:58:41 GLICINE
Voto medio 
 
1.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    01 Gennaio, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL CARNEVALE DEGLI STEREOTIPI

ho deciso di leggere questo libro, incuriosita dalle numerose recensioni inserite e dall'argomento trattato.
Coraggiosa questa scrittrice, mi viene inizialmente da pensare, ma poi maturo anche la riflessione che, forse, sia anche un' ottima strategia pensata a tavolino. L'aborto terapeutico come tema, è intuibile da subito avrebbe creato sicuramente molto rumore, molta pubblicità, molto parlare e quindi molti libri venduti, molta visibilità......
Doveroso prima di altro, dire due parole sullo stile di scrittura, che risulta scorrevole, il libro lo si divora in poco più diuna giornata, anche se ritengo che la scrittrice abbia affrontato questo tema in modo molto superficiale, mantenedo un "basso profilo",nel senso che, la cosa più semplice da fare sia stata focalizzare l'attenzione sulla madre,come vittima di una situazione tragica, inaspettata,arrivando a trovare tutte le giustificazioni possibili alla scelta....
Ovviamente il discorso diventa molto più ampio di quello inserito nel commento a questo "romanzo", la riflessione assume forza ed importanza, se racchiusa nel contesto sociologico che ci ritrovIamo a vivere.
Contesto nel quale il relativismo, il soggettivismo, l'annullamento dei valori indissolubili legati alla difesa, ed al prendersi vera curadella vita come bene primario ed imprescindibile per una società onesta e giusta, la fanno ormai da padrone... Ecco che si cercano continue conferme ad azioni che la stessa coscienza del singolo condanna. Il parlarne, il far passare come "normale", come unica scelta possibile, un aborto terapeutico al settimo mese di gestazione, per di più, all'esterno dell'Italia, in quanto la nostra legge non lo permette, diventa ottimo trampolino di lancio per la Spartaco, ed ottimo sostegno per l'idea collettiva del nostro oggi, che chi non è "normale", non ha spazio nella nostra società, non ha diritti, nemmeno quello di venire alla luce e di essere amato per quello che è e che può dare.
Ecco che ci si riempie la bocca di frasi retoriche quali: " Che futuro può mai avere un bambino con gravi handicap fisici?
Decido di non farlo nascere per non farlo soffrire inutilmente....
L'ipocrisia la fa da padrone,siamo la stessa società che si indigna se viene abbadonato un animale domestico in autostrada d'estate ( confermo che è un'azione bieca e crudele..), dell'aborto però poco si parla...
come i clichè della stessa scrittrice, che fanno leva sulla religione cristiana, menzionando un Dio crudele,che indifferente permette tali tragedie, alla colpevolizazione della Croce di Cristo, come esempio di percorso obbligato di sofferenza perraggiungere la salvezza, al riferirsi anche ad altri credo, in merito alla reincarnazione..... Tutti concetti buttati lì in maniera superficiale, per seguire il pensiero comune ( molto facile scrivere in questo modo....)
Non posso sentire come in questo caso, definire un aborto terapautico al settimo mese di gestazione, liquidandolo con la frase:
" E' solo un feto" ( se pur provocatoriamente... ma quanti possono decidere di prenderla alla lettera?); Uno scrittore ha anche delle responsabilità credo..... Sarà perchè sono nata due settimane prima dell'aborto eseguito su Lorenzo ( questo è il nome del bambino), quindi sentiamo, non ho nemmeno il diritto di essere definita persona? Cosa sarei allora? Un aborto venuto male?
La Spartaco inoltre, lascia ampio spazio a pagine pagine di dolore, incomprensione, buio, che una decisione del genere porta con sè, dando molta visibilità alla difficoltà di gestire tale scelta, e per carità, nessuno nega il dolore,assolutamente, come nessuno nega la
libertà di ciascuno di poter scegliere,ma, ecco che arriva la buccia di banana.... Non si può condannare in maniera derisoria ed aperta, tutte quelle donne che invece, scelgono di portare avanti gravidanze difficili e dolorose, subendo una sorta di attacco al contrario.
E' un libro che non consiglio quindi, che sguazza nel dolore, che rigira il coltello nella piaga, in maniera anche pruriginosa, con descrizioni quasi minuziose della tecnica operata per l'aborto ( che necessità c'è? il concetto è già chiaro di per sè), con personaggi, stereotipati, Luce donna debole, influenzabile come una bambina,Pietro, marito forte che si assume la responsabilità di decidere ed organizzare tutto; La famiglia di Luce, meno abbiente di quella di Pietro, un cattivo rapporto di Luce con la madre,
una suocera invadente....... Alè! Ecco a voi il carnevale degli stereotipi, e noi che abbocchiamo vergognosamente.....
Cara Spartaco non si lucra sul dolore, forse è per questo che nessuno ha mai scritto in modo così aperto e "sbragato" sull'argomento... Non trova?

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
241
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho letto e sai cosa penso? Per fortuna che si desidera leggere libri anche molto recensiti...perchè si sa, che ognuno filtra in base alla propria esperienza e a come si è...e questa è per me fonte di ricchezza di opinioni le tue riflessioni non fanno una piega...le trovo molto sagge...Bravissima Francesca.
Pia
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
01 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Pia! Il mio commento riconosco sia stato molto diretto e "duro" , ma purtroppo non posso fare altrimenti, questo è ciò che penso nel profondo del cuore. Un abbraccio
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
01 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
E così dev'essere...bravissima!
C'e' una bellissima risposta dell'autrice a una recensione di una q utente digita il titolo del libro, recensione e apri la pagina del blog "sognando tra le righe" probabilmente la tua opinione non cambierà dato che sei molto cattolica però forse capirai qualcosa di più di lei della sua esperienza e di questo che tu definisci "romanzo".
Ognuno ha le proprie idee ed e' giusto cosi però andarle a leggere questa commovente recensione e relativa risposta dell'autrice male non può fare , lei non lucra sul dolore, questo e' lo stesso dolore che lei porta sulla pelle ,indelebile come un tatuaggio.
A me questi libri non attirano proprio...
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
02 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie del consiglio Katia, lo seguirò di sicuro..... al massimo ti scriverò qualcosa in merito, se ti interessa.... Grazie ancora! Ciao
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
02 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Penso che tutto sommato tu abbia ragione Cub!
Sui cliché del libro avevo già letto qualcosa, ma non sapevo che si parlasse di un'interruzione di gravidanza al settimo mese! Se vogliamo parlare di scelte coraggiose allora cominciamo a chiamare le cose col loro nome, senza nasconderci dietro definizioni ipocrite tipo “aborto terapeutico”. Condivido in pieno le tue considerazioni.
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
02 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Cristina! Sono piacevolmente colpita che tu condivida il mio pensiero.....
In un altra recensione di questo libro completamente discordante da questa Cristina se non sbaglio hai espresso idee molto diverse, mi pare fosse di Gracy , e' lecito cambiare idea ma su un argomento cosi forte lo trovo strano , si parlava di non giudicare , di libertà di scelta se non sbaglio . Questa tua affermazione ora invece secondo me giudica chi compie questa scelta .
L'utente che ha scritto la recensione sul blog che ho menzionato ha pregato di non postare commenti sotto e la rovo una giusta scelta, su questo argomento ogni parola e' di troppo' soprattutto per chi ci e' passato .
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante