Il Passato è una terra straniera

Il Passato è una terra straniera 2014-01-21 21:05:23 Dany83

Dany83 Opinione inserita da Dany83    21 Gennaio, 2014

Il passato è una terra straniera, ma non così tant

Con questo libro Carofiglio vince il Premio Bancarella 2005 e lo fa raccontando una storia verosimile con personaggi credibili e che purtroppo è comune a molte realtà odierne e non solo nella Bari dove si svolge la storia.
Gioco d’azzardo, soldi, alcool, droga, sesso senza regole e violenza sono gli ingredienti che fanno schizzare a mille l’adrenalina dei protagonisti nel superare i limiti che la legalità e la morale impongono.
L’adrenalina che sale alla testa e dà quel senso di euforia e angosciante paura insieme nel non sapere mai come andrà a finire ogni volta che ci si spinge oltre il consentito, solo per provare il brivido del proibito e sentire corpo e mente vibrare.
Ce la faremo anche questa volta ad oltrepassare le convenzioni o verremo beccati?
Ed è lo stesso stato che l’autore crea nel lettore per tenerlo incollato alle pagine del suo libro fino alla fine perché, che lo vogliate o meno, vorrete scoprire anche voi fino a che punto ci si può spingere, fino a dove il senso di perdizione può portare le vite di due giovani ragazzi.
Con uno stile fluido e schietto Carofiglio porta il lettore nella psiche e nelle emozioni più intime dei protagonisti, nelle loro paure e nella loro “morale”.
I fatti che accadono sono la naturale conseguenza dello stato d’animo e il modo di interpretare la vita dei protagonisti, sono i loro sentimenti e i loro dubbi che danno risalto e vita alle azioni descritte.
Alla fine qualcuno riuscirà a fermarsi prima di cadere o precipiteranno tutti nel baratro?
Questo lo scoprirete voi leggendo il libro, in un finale che, a mio avviso, può avere più chiavi di lettura a seconda dei punti di vista del lettore.
Il passato è una terra straniera….ma non così tanto perché, prima o poi, te lo ritrovi davanti.
Buona lettura e complimenti a Carofiglio che è stata sicuramente una piacevole scoperta.

E lo sarà di più se leggi i Sellerio dell'avvocato Guerrieri :)
22 Gennaio, 2014
Grazie Gracy, provvederò anche a leggere la saga dell'avvocato Guerrieri :-D
Ciao Dany, ho letto questo libro circa due anni fa e mi ci rivedo completamente in quello che hai scritto! Lessico impeccabile, mi hai preso davvero tanto! Concordo a pieno con la frase che hai completato: nessuno sfugge al passato.. men che meno che lo si voglia considerare "straniero". Brava davvero!

Martina.
23 Gennaio, 2014
Grazie Martina, sei molto gentile
Carofiglio ha fatto un' altra vittima.
25 Gennaio, 2014
A quanto pare Syd e visto che è il primo suo libro che leggo spero tanto di rimanere piacevolmente coinvolta anche dagli altri :-)