Dettagli Recensione

 
Il mondo non mi deve nulla
 
Il mondo non mi deve nulla 2014-03-29 12:04:04 antonelladimartino
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
antonelladimartino Opinione inserita da antonelladimartino    29 Marzo, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

ALLORA RUBI, INVECE DI PERDERE TEMPO

Breve, ma denso. Vite diverse, visuali opposte, valori perduti s’incontrano, si scontrano e si rimescolano in una buffa tragedia, che si snoda veloce come un giro di danza.

I due personaggi principali ricordano i compagni di viaggio di Dorothy, alla ricerca del mago di Oz. Lei è tedesca, è ricca, ha girato il mondo. Ha classe, gusto, intelligenza. Le manca il cuore. Lui è italiano, è povero, e conosce soltanto la sua Rimini. Pochissima intelligenza. Gusto inesistente. Una classe tutta sua. Ma il suo cuore alimenta un’ostinata voglia di vivere.

Lei è stata derubata delle sue illusioni di alto livello, necessarie per vivere. A lui hanno portato via il poco che aveva, più che sufficiente per sopravvivere felice e contento. Lei è una vera principessa, fuori dai giochi. Lui è un perdente, imprigionato in un labirinto senza uscita. Lei cerca la sua ultima menzogna. Lui non sa che cosa sta cercando, ma s'impegna con passione.

I protagonisti scambiano testimonianze sui loro mestieri di vivere e sulle loro scelte di morte, confrontano livelli di consapevolezza e tecniche di illusione, intrecciano richieste e proposte impossibili. Qua e là, nei monologhi e nei ricordi, emerge il ricordo di antichi valori forti, seppelliti insieme alle generazioni perdute. Al centro della scena, invece, emergono i nuovi sensi di colpa che avvelenano le esistenze: il vero peccato è non essere belli; non essere ricchi; non saper esercitare la nobile arte della menzogna. È forse il solito mago di Oz, quel vecchio ventriloquo, che continua a ingannarci?

Il gioco tra i due, narrato con un ritmo trascinante, sembra senza vie di uscita; ma arriva il terzo incomodo, armato del coraggio necessario, che trova la soluzione migliore, per tutti. L’inverosimiglianza c’è, ma si adegua perfettamente all’insieme, soprattutto nei cambiamenti bruschi di dialoghi e stati d’animo.

Quanta vita, quanta memoria, in poche pagine. Massimo Carlotto ha ottenuto una molteplicità di sapori mescolando pochi ingredienti: non perdete questa piccola storia nobile, costruita con ironia e sentimento.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
lo stesso autore, lo stesso genere, narrativa contemporanea di qualità.
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


29 Marzo, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Stiamo parlando dello stesso Carlotto de "il maestro di nodi" e "arrivederci amore ciao", dalla movimentata vita tra Italia e Sud America, se non ricordo male? Riferendomi ai due titoli avevano delle discrete idee di fondo, ma li ho trovati scritti decisamente male oltre che banali e prevedibili (di peggio ho trovato solo la trilogia delle sfumature), credo si possa fare decisamente di meglio. Pessima poi la trasposizione cinematografica di "arrivederci amore ciao".
Che faccio, mi fido e rischio? Del resto non c'è due senza tre...
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
30 Marzo, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Affascinante. Poi Carlotto mi piace, motivo in piu', grazie della segnalazione !
In risposta ad un precedente commento
antonelladimartino
30 Marzo, 2014
Ultimo aggiornamento:
30 Marzo, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Paolo :-) Non ti consiglio di rischiare: Carlotto è sempre Carlotto. Evidentemente, non fa per te.
Grazie CUB! Anche a me Carlotto piace molto :-)
In risposta ad un precedente commento

30 Marzo, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Peccato, a volte certe recensioni invogliano :-)
Il fascino di Carlotto ha il suo perchè :D
Giusto, Gracy! Qui ho cercato di illustrare il come (a mio modesto parere) ;-)
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante