Dettagli Recensione

 
Il bordo vertiginoso delle cose
 
Il bordo vertiginoso delle cose 2014-06-15 13:16:36 mariaangela
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
mariaangela Opinione inserita da mariaangela    15 Giugno, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

“A noi preme soltanto il bordo vertiginoso..." R.B

“Ti ricordi il corridoio di casa della bisnonna, con i suoi odori di naftalina, di vecchi abiti, di gatto. L'interruttore era proprio a metà strada fra il soggiorno e il bagno. Per andare a fare pipì bisognava dunque percorrere un bel pezzo di quell'oscurità minacciosa.”

“Poi c'era il buio della tua cameretta, il luogo più familiare di tutti dove a volte però ti capitava di svegliarti nel cuore della notte in preda agli incubi. In quei casi dovevi accendere la luce e leggere, fino a quando non filtravano le prime luci dell'alba e potevi riaddormentarti, anche se solo per poco.”

Lui ha la capacità di raccontare anche la mia infanzia. Risvegliare i miei pensieri e immediatamente le mie emozioni.
E dunque, anche se questo romanzo non è il miglior Carofiglio letto, non riesco a non abbandonarmi, a non farmi trasportare dai miei ricordi e dalla sua abilità di evocarli. Anche i più lontani e ormai nascosti, che pensavo dimenticati per sempre.

Voltata l’ultima pagina, chiuso il libro, mi resta, come sempre, un senso di dispiacere e di intimità; è come se fossi rimasta immersa a riflettere sulle mie vicende e adesso le sento quasi più normali, comuni e condivise; e le tristezze e rabbie e frustrazioni risvegliate le sento più sopportabili, perché in fondo penso che sono un cammino comune nella vita di ciascuno.

Se Errico realizza con coraggio e volontà i suoi pensieri, mi dico che anche io in fondo ho fatto lo stesso e ora, a distanza di tanti anni, i successi sono più vivi e rivivono quasi più felici di allora.

Leggere e riflettere su me stessa mi sembra strano. Ma inevitabile.
Con Carofiglio accade ineluttabilmente. E semplicemente penso… non è che ci conosciamo? No a Bari no, no neanche dal barbiere! Ma altrove, sul bordo vertiginoso delle cose sicuramente si.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Delizioso commento! Non conosco il libro, ma la tua recensione mi ha incuriosito. Ciao! Domitilla.
Ma che bel finale !
Che meraviglia leggere la tua recensione...quel legame che ha saputo suscitare questa lettura in te..ci leggo empatia ed intimità...comunque con te il successo è stato garantito! Bravissima Mariaangela...
Pia
Bel commento!
In risposta ad un precedente commento
mariaangela
17 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
ciao Domitilla grazie. Te lo consiglio anche se altri romanzi di Carofiglio sono certamente più belli. Ma tutti certamente da leggere.
In risposta ad un precedente commento
mariaangela
17 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
:)
ciao C.U.B. grazie
In risposta ad un precedente commento
mariaangela
17 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
ciao Pia, Carofiglio lo amo. Lo leggerei ancora e ancora.
Grazie e a presto Mariangela
In risposta ad un precedente commento
mariaangela
17 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
ciao Sary e grazie.
Un caro saluto Mariangela
Commento molto intimo, lo hai recensito con trasporto personale, però alle stelle hai dato appena la sufficienza o sbaglio?
In risposta ad un precedente commento
mariaangela
19 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Gracy Carofiglio mi fa sempre questo effetto...di totale condivisione di sentimenti emozioni tutto. Non gli ho dato il massimo perché non è il suo miglior romanzo. Per me ovviamente. Ma tutto il resto... Beh non potevo ignorarlo. Grazie
Mariangela
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante
Il cognome delle donne