Un karma pesante

Un karma pesante 2014-10-24 12:04:38 Virè

Virè Opinione inserita da Virè    24 Ottobre, 2014

Una piacevole sorpresa

Innanzitutto ringrazio gli utenti che hanno scritto le recensioni prima di me e che mi hanno indotto a leggere questo libro, che altrimenti non so se avrei scelto!

Avrei voluto scrivere la recensione di questo libro già prima di completarlo e questo la dice lunga su quanto mi sia piaciuto. E' stata una bella sorpresa, viste le perplessità iniziali dovute all'autrice, il cui successo nello scrivere è sicuramente dovuto più al fatto che sia un volto noto dello spettacolo che non alla sua abilità letteraria.
Di sicuro non siamo di fronte ad un capolavoro della letteratura, ma devo ammettere che la protagonista di questo libro ha le caratteristiche di un grande personaggio. Ti prende e coinvolge sin dalla prima pagina, ti fa affezionare a lei e si fa seguire nei suoi salti descrittivi tra la sua vita attuale e la sua storia. E' lei che regge tutto il romanzo, ne riempie la trama e il linguaggio, mette in ombra tutti gli altri personaggi e nonostante questo non risulta noiosa.
E' questo il pregio principale di questo libro, una protagonista che riesce a reggere sulle sue spalle tutto, senza far pesare una trama e un linguaggio semplici se non banali.
Le altre persone che compaiono nel romanzo sono lì solo per fare da cornice, ne vengono presentati gli aspetti fondamentali per spiegare il loro rapporto con la protagonista e nulla più. Se ne parla quando è necessario e per il resto vengono tenute ai margini, ma anche questo non risulta un difetto, anzi si inquadra perfettamente nella storia.
La narrazione si muove tra il presente che vede Eugenia, la protagonista, fragile e insicura, in uno stato di despressione e insofferenza e il suo passato, che però nulla ha di straordinario, è la vita più o meno normale di una ragazza, irrequieta da adolescente, che cerca la propria realizzazione e parte dai lavori più insignificanti per cercare di costruirsi una posizione migliore e di capire cosa realmente vuole fare nella vita. Una ragazza a cui le opportunità arrivano, un po' perchè cercate con caparbietà, un po' casualmente, con proprio quello che capita un po' a tutti nella vita.
Insomma una storia che in fondo non ha una trama particolarmente originale, nè piena di colpi di scena, eppure in grado di coinvolgere comunque il lettore, di suscitare quella curiosità che ti porta a voler divorare il libro per sapere com'è andata avanti la vita di questa donna, quale scelte ed eventi si è trovata di fronte.
Il linguaggio è semplice, scorrevole, senza perifrasi complicate, ma neanche pieno di frasi brevi e ad effetto. Un linguaggio descrittivo che ben si adatta alla voce narrante.
Insomma come dicevo, non è un capolavoro della letteratura, ma è un libro che ha tutta la sua forza nella protagonista e in quanto tale si fa apprezzare tanto. Tutto il resto, la storia normale, ma non per questo banale, il linguaggio semplice, ma non per questo sbagliato, lo rendono una piacevole sorpresa.

bella recensione : grazie! Mi hai fatto voglia di leggere questo libro che finora non avevo letto, sai perchè? La Bignardi televisiva mi sta antipatica...e in genere sui romanzi dei personaggi televisivi noti , c'è un cancan mediatico odioso.