L'amica geniale

L'amica geniale 2014-11-19 17:08:31 Cris 81

Cris 81 Opinione inserita da Cris 81    19 Novembre, 2014

Una realtà aspra e avvincente

La lettura è stata anticipata da commenti e recensioni molto positivi, tanto da convincermi negativamente che sarei andata incontro ad una delusione. E' sempre cosi, vado controcorrente se un libro piace io trovo mille difetti, è raro che mi trovi d'accordo, infine è stata preceduta da molte letture mediocri e insoddisfacenti.
Invece eccomi qua a lodare un libro che tanto titubante ho iniziato, Elena Ferrante, pseudonimo di uno scrittore anonimo, possiede uno stile vivo, nitido, avvincente e diretto. I personaggi diventano amici, conoscenti della nostra vita, ci raccontano tutto di loro attraverso la voce di Lenu, diventano nostri amici.
L'amica geniale è il primo di 4 volumi, è un'unica storia senza fine, non possiede finale, tutto è aperto ad un continuo inarrestabile, è dura staccare dalla lettura immergersi nella propria realtà, tanto avvincente è la storia è piacevole rimanere fra quelle pagine, fra quelle storie tanto ben delineate, espresse, sentite.
Mi fa paura vedere in che modo vivido eppure aspro viene descritta la psicologia dei personaggi,. mi sono ritrovata un po' nella vita di uno o dell'altro, mi sono ritrovata nei loro sentimenti.
L'amicizia è una amicizia che va oltre ogni cosa, un'amicizia un po malata, un po' sofferente, un po' gelosa, competitiva che entra nei nostri cuori di forza e per forza.
Ho letto tutti i volumi in un continuo, facente parte per me come di un unico libro, un'unica storia, li ho letti in pochi giorni, meno di una settimana rallentando solo verso la fine e non per noia ma per paura di staccarmi, sapendo che la storia stava finendo e cercando di allungare un po' il brodo....